Che vendemmia sarà? La risposta del Presidente Stramacci per la Dop Frascati al Settimanale Tre Bicchieri

vendemmia

Da “trebicchieri – il settimanale economico del Gambero Rosso”, 27 luglio 2017, “Vendemmia 2017 Le buone e le cattive notizie”, a firma Gianluca Atzeni

[..]
Nel Lazio, sui mille ettari della Dop Frascati la siccità ha rallentato le fasi fenologiche. “La pioggia è quanto mai necessaria per consentire una maturazione ottimale delle uve”, riferisce il presidente del Consorzio di tutela, Paolo Stramacci. Tra Frascati Doc, Frascati superiore e Cannellino, il 2016 ha consentito di portare in cantina 95 mila quintali di uve. Le rese sono state portate da 140 a 110 quintali per ettaro e, per il 2017, si è deciso di scendere ulteriormente a 110 per la Doc e a 90 per Frascati superiore e cannellino: “Una scelta di qualità che farà sì che anche quest’anno si registri un leggero calo a volume. Per quanto riguarda, invece, lo stato di salute delle uve, la situazione è molto buona. I produttori hanno trattato meno, ci sono stati meno attacchi di peronospora. È vero che le gelate di aprile hanno provocato l’essiccamento dei germogli, ma il problema risulta nel complesso limitato. Produrremo meno” conclude Stramacci “ma produrremo meglio”.
[..]

 

Trovate qui l’articolo su “trebicchieri – il settimanale economico del Gambero Rosso”

 

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleTenuta di Fiorano, fiore all’occhiello delle Dimore Storiche Italiane / Per chi l’avesse perso
Next articleAl Langhe Nebbiolo 2016 di Amalia Cascina in Langa la Golden Star di Vinibuoni d’Italia 2018