Vacanze al sud, con gusto

Lapìo è un comune italiano con circa 1500 abitanti, che si trova a 20 km di distanza da Avellino, in Campania, nella media valle del fiume Calore. Situato a 480 metri sul livello del mare, nel distretto storico dell’Irpinia, gode di una splendida posizione soleggiata in prossimità del monte Tuoro.

L’etimologia del nome proviene, secondo alcuni, dal latino lapideum, ossia “roccioso”, termine trasformato poi in Lapìo; altri, però, affermano che il nome derivi dal Fiano di Avellino DOCG, prodotto in questa terra, precisamente nell’area agricola detta “Apìa”.

A Lapio “patria del fiano” arriva la tredicesima edizione di Fiano Love Fest “In cosmica armonia” il 2, 3 e 4 agosto: si degustano il Fiano di Avellino Docg, i prodotti locali come il miele e l’olio, si può passare i tempo tra musica popolare, visite guidate e percorsi e-bike sharing

In Cosmica Armonia” è il tema di quest’anno: in un’atmosfera avvolgente, immersi nell’energia delle vibrazioni che connette tutti e tutto, esplorando il profondo legame universale che unisce ogni individuo e ogni elemento della natura. Questa Edizione celebra l’importanza delle connessioni, facendoci sentire tutti più vicini e parte di un unico grande tessuto cosmico.

La storia di Lapio, Città del Vino, è legata al Fiano, coltivato nel borgo da tempi immemori fin dall’epoca della famiglia Filangieri, di origine normanna, il cui palazzo baronale domina il centro storico. Ma non solo: Lapio è anche zona di produzione di Taurasi DOCG, è Città dell’Olio con la produzione dell’Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP) e Città del Miele. Tutte eccellenze al centro dell’evento, che si possono assaggiare insieme a prodotti tipici, piatti del territorio, degustazioni guidate, banchi d’assaggio a cura di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).

Il programma è ricco di appuntamenti: venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto 

Venerdi start ore 19:00 con l’apertura degli stand enogastronomici e degustazioni tecniche al Palazzo Filangieri (su prenotazione)
alle 20:00 aprono i banchi d’assaggio per gustare il Fiano di Avellino con ONAV al Palazzo Filangieri
alle 21:00
 inizio musica live.
Fiano Love Fest è anche arte e cultura: dalle 19:00 alle 23:00 è possibile partecipare alle visite guidate a Palazzo Filangieri.
Domenica 4 agosto ore 10:30  visite guidate a Palazzo Filangieri e percorsi e-bike sharing (su prenotazione)
alle 11:30 aprono gli stand enogastronomici.

Per info e prenotazioni: Fiano Love Fest e Percorsi e-bike sharing 320-3616149; Palazzo Filangieri – 389-1616298 / 335-8276548; Fb: Land_of_Hirpinia – Instagram: @landofhirpinia

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.

Previous articleLa Marsica fucense, un piccolo territorio da ri-scoprire con una grande tradizione gastronomica
Next articleCantina Tollo: nuovo direttore, grandi ambizioni