Doctorwine.it/Un Frascati da tenere d’occhio

Frascati

Da Doctor Wine, Un Frascati da tenere d’occhio a firma Riccardo Viscardi

“Qualcosa si muove nel noioso mondo del Frascati grazie alla personalità dell’ imprenditore romano Mario Masini. Ha affittato 8 ettari dai monaci camaldolesi del Monte Tuscolo e lì nel comune di Monte Porzio Catone ha iniziato la sua battaglia per riportare in auge questo vino. I vitigni sono classici con il bombino , la malvasia puntinata e un po’ di trebbiano a farla da padroni come era nella tradizione. Nessuna deriva modernista sulle varietà, quindi, mentre la cantina è attrezzata per poter esaltare le potenzialità di questi vitigni: controllo della temperatura e catena del freddo ben sfruttate. Le vigne sono in alto, a circa 500 metri, e questa caratteristica dà una bella personalità al vino.”

Eremo Tuscolano 2012
Frascati superiore Docg
Valle Vermiglia

 

Punteggio » 87
Categoria » Bianco
Regione » Lazio
Nazione » Italia

 

Colore paglierino con riflessi giallo pieno. Olfatto intenso su note floreali gialle, poi vengono toni balsamici di salvia e nespole accattivanti. Beva piacevole, abbastanza consistente e di buona acidità; buono il finale con un filo di miele.

14 Euro

Vai al link

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleRocca a Firenze con i vini per l’estate
Next articleCon Rocca delle Macìe, un tuffo nel Medioevo