Germany Tour: Eremo Tuscolano si presenta a Monaco

germany tour

Tre Bicchieri Germany Tour 2016 del Gambero Rosso: Eremo Tuscolano partecipa alla tappa di Monaco di Baviera il 25 gennaio 2016 per presentarsi, con ottime credenziali, al mercato tedesco.

La Germania “rappresenta da sempre uno dei più importanti Paesi di destinazione per l’export vitivinicolo italiano: attualmente il 20% delle vendite all’estero dei vini made in Italy si indirizza verso tale mercato”, dichiara Denis Pantini, responsabile di Wine Monitor, osservatorio sul mercato del vino italiano di Nomisma. Nel periodo gennaio-settembre 2015 nel mercato tedesco si è riscontrato un incremento d’interesse verso il vino italiano imbottigliato Dop (Doc e Docg) a fronte di un decremento costante dell’importazione di vino sfuso.

Questa analisi fa ben sperare anche per Eremo Tuscolano 2013, un Frascati Superiore Docg premiato con i Tre Bicchieri nell’edizione 2016 della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, che sarà presente in questa storica tappa di Monaco del tour inserita nei festeggiamenti dei 30 anni della Guida del Gambero Rosso.
Monaco di Baviera fu nel 1997 la prima città internazionale ad ospitare un evento Tre Bicchieri all’estero e la presentazione di “Weines der Italien”, l’edizione in tedesco della Guida.

Un contesto decisamente importante per l’affermazione dell’Eremo Tuscolano 2013 anche in Europa, mercato che ha già mostrato interesse per i caratteri di territorialità e tipicità che sono incarnati dal Frascati Superiore Docg di Mario Masini. La tappa di Monaco del Tour costituisce un’altra opportunità per consolidare ancor di più il favore di cui gode nel mercato tedesco la produzione vitivinicola italiana.

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl tempo sospeso nella Tenuta di Fiorano
Next articleIl Vigneto Le Coste di Amalia Cascina in Langa a Monforte d’Alba