Tenuta di Fiorano / Gli appuntamenti al Vinitaly 2017

Il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi vi aspetta, in questa cinquantunesima edizione del Vinitaly, dal 9 al 12 aprile a Verona nel Padiglione 7 presso lo stand F7 per farvi assaggiare le nuove annate dei vini provenienti dalla Tenuta di Fiorano sull’Appia Antica, alle porte di Roma.

Sarà il Principe in persona a svelarvi i segreti della Tenuta di Fiorano, a raccontarvi come si arriva a produrre vini di qualità consolidata, a descrivere il terroir vocato -quello delle pendici del Vulcano Laziale- dal quale le uve acquisiscono i loro caratteri così unici.

Il pubblico di Verona sarà il primo ad assaggiare tutte insieme le nuove annate dei vini della Tenuta di Fiorano.

In degustazione: Fiorano Rosso 2012, Fiorano Bianco 2015, Fioranello Rosso 2015 e Fioranello Bianco 2016, vini espressione di un territorio straordinario, incontaminato e tutelato con fermezza dal Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi.

La Tenuta di Fiorano di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi sarà presente quest’anno per la prima volta con i suoi vini anche nella Regione Lazio, Padiglione A, Stand 47 per tutta la durata del Vinitaly: scelta fortemente voluta dal Principe per ribadire lo stretto legame della sua azienda con il terroir unico e irriproducibile del Vulcano Laziale del quale i suoi vini si fanno portavoce nel mondo. Alle ore 10,30 di Domenica 9 aprile, nell’area degustazioni del Padiglione A sarà raccontato il Fiorano Rosso e la sue peculiarità organolettiche derivanti dai vitigni internazionali che lo compongono.

Gli altri appuntamenti:

domenica 9 aprile, dalle ore 11,30 alle ore 16,30 presso la Sala Argento, piano interrato del Palaexpo – Ingresso A2 – Tre Bicchieri 2017 del Gambero Rosso:  in degustazione ci sarà il Fiorano Rosso 2011;

domenica 9 aprile, dalle ore 15,30 alle ore 16,30, Padiglione 10 stand A4/B4, seminario organizzato da Doctor Wine alias Daniele Cernilli – I Rossi del Centro (Red Wines from Central Italy) con in degustazione il Fiorano Rosso 2011 della Tenuta di Fiorano di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi.  Saranno inoltre disponibili in assaggio, per tutto il periodo della Fiera dal 9 al 12 aprile, il Fiorano Rosso 2011 e il Fiorano Bianco 2014;

lunedì 10 aprile, alle ore 15 nel Padiglione 7 Stand F7 il Principe aprirà eccezionalmente una vecchia annata del Fiorano Rosso prelevata dalla sua cantina storica: solo attraverso l’assaggio di tali millesimi, passati alla storia come leggenda del vino del Lazio, si possono realmente intuire le enormi potenzialità dei vini attuali e del terroir da cui provengono.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleRocca Wine Experience 2017
Next articleVinitaly 2017 Day#1: Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano 2013 Rocca delle Macìe ai Tre Bicchieri 2017