Tenuta di Fiorano all’anteprima del Merano Wine Festival / 23 e 24 settembre 2017

I vini della Tenuta di Fiorano del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi apriranno la stagione autunnale delle degustazioni sabato 23 e domenica 24 settembre a Merano, in occasione dell’anteprima del Merano Wine Festival, che accompagnerà  il 78° Gran Premio Merano Alto Adige nello storico ippodromo della splendida cittadina altoatesina.

La Tenuta di Fiorano entra a far parte così di una ristrettissima nicchia di aziende presentate da Helmuth Köcher, il patron del Merano Wine Festival, segnalate dalle commissioni di TheWineHunter, proponendo in degustazione una selezione delle migliori espressioni della viticoltura nazionale.

I vini della Tenuta di Fiorano faranno parte della sezione Bio&Dinamica, a testimonianza del consolidato valore agricolo che l’azienda propone sin dai suoi primi passi nella viticoltura. Infatti, vale ricordare che nel 1930 nella Tenuta di famiglia ai bordi dell’Appia Antica si produceva già vino che raggiunse poi l’optimum dopo il 1946, quando il Principe Alberico Boncompagni Ludovisi si fece consigliare dal Dottor Giuseppe Palieri, un ricercatore agricolo molto stimato in quegli anni. Sotto suo consiglio non si utilizzò mai – e ancora oggi è così – la chimica industriale nelle coltivazioni che interessano tutta la Tenuta. Questa pratica lungimirante ha consentito al terreno di mantenere integro il suo substrato unico, ricco di sostanze fondamentali per la vitalità agricola, per il nutrimento della vite in particolare, a garanzia del suo perfetto equilibrio vegetativo. Un suolo ricco di minerali di origine prevalentemente vulcanica, quali fosforo, potassio, zolfo, magnesio, rame, molibdeno, mantenuto vivo dal pascolo, soprattutto di ovini, sfruttandone la naturale produzione di letami da utilizzare per la concimazione secondo i princìpi di un’agricoltura a ciclo chiuso.

In questi terreni sono impiantati i vigneti che hanno danno vita anche alle uve per il Fiorano Rosso 2012 e per il Fiorano Bianco 2015, vini che hanno ottenuto entrambi il The Wine Hunter Award Rosso, il marchio di qualità delle commissioni di assaggio capitanate da Helmuth Köcher; in tal modo la Tenuta di Fiorano è entrata di diritto nella Merano Wine Festival Official Selection 2017 che sarà proposta dal 10 al 14 novembre, sempre a Merano, nella 26° edizione del Festival.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLa mia ricetta degli spaghetti alla carbonara su Doctor Wine
Next articleIl vino di Frascati c’è: lo dice la Guida ai Sapori e ai Piaceri di Roma e del Lazio 2018 de la Repubblica