Tenuta di Fiorano: Verticale Storica di Fiorano Rosso il 26 novembre 2019 a Roma

Fiorano Rosso Verticale Storica

Posti esauriti per la verticale storica del Fiorano Rosso della Tenuta di Fiorano, organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier a Roma presso il prestigioso Hotel Rome Cavalieri.

Il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi presenzierà in una delle rarissime occasioni in cui le mitiche bottiglie delle vecchie annate del Fiorano Rosso varcano la soglia delle cantine storiche.

Qui di seguito il lancio dell’evento a cura di Fondazione Italiana Sommelier e a favore dei soci che hanno deciso di parteciparvi:

“La storia di Fiorano è pura leggenda. La Tenuta ha un passato annoso e intrigante, legato alla figura del Principe Alberico Boncompagni Ludovisi; un personaggio istrionico e capace di straordinarie intuizioni. Mosso da un profondo amore per il vino, Alberico decise negli anni quaranta di piantare nella sua tenuta sull’Appia Antica a Roma, Cabernet Sauvignon, Merlot, Malvasia di Candia e Sémillon, quest’ultimo pressoché sconosciuto per l’epoca. Nacque così una produzione innovativa e di grande valore, che attirò alla Tenuta anche personalità illustri del mondo del vino come Luigi Veronelli e Tancredi Biondi Santi.

Oggi, dopo una fase calante, culminata alla fine degli anni ’90, quando molti dei vigneti furono espiantati dallo stesso Alberico, alla guida dell’azienda troviamo Alessandro Jacopo, nipote di Alberico, che porta avanti quella filosofia che vede nella coesistenza di innovazione, sostenibilità e storia la strada per raggiungere risultati sempre più importanti.

E sarà proprio Alessandro Jacopo Boncompagni Ludovisi a guidarci in compagnia di un Docente della Fondazione Italiana Sommelier in questa verticale in 8 annate di Fiorano Rosso, vanto di questa illustre azienda romana.

Le annate in degustazione:
Fiorano Rosso 1987 – 1990 – 1993 – 2003 – 2009 – 2011 – 2013 – 2014”

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleL’Eremo Tuscolano sempre al top secondo il Gambero Rosso: ecco il parere sull’annata 2018
Next articleConsorzio Vini Frascati: continua l’ascesa dei vini a denominazione secondo DoctorWine