Su Repubblica c’è il racconto del lavoro sul Frascati di Mario Masini

Frascati

Il progetto sul Frascati di Mario Masini trova ancora una volta spazio tra le pagine della Guida ai Sapori e ai Piaceri Roma e Lazio di La Repubblica, in edicola con l’edizione 2019.

A pagina 655 della Guida c’è il racconto del Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2016 dell’azienda agricola Valle Vermiglia:
[..] Quello del millesimo 2016 esibisce un notevole affresco odoroso, ricco di note floreali, fuse con sentori di frutta secca, agrumi, pera e venature minerali, che anticipano una bocca coesa e ricca di dinamismo, contrassegnata dal nitido ritorno dei riconoscimenti fruttati e da un finale persistente e sapido, segnato da una piacevole latenza ammandorlata [..]

[..] Alle pendici del Monte Tuscolo, in un contesto di incomparabile bellezza, i vigneti che attorniano l’Eremo Camaldolese, collocati a 500 metri d’altezza, ospitano grappoli di Malvasia Puntinata e di Candia, Trebbiano, sia giallo che Toscano, e Bombino Bianco, varietà che, tradizionalmente, compongono il blend del Frascati. Vendemmiati manualmente e sottoposti a pigiature soffici, raggiungono, sotto forma di mosto, i serbatoi d’acciaio nei quali avvengono i processi di fermentazione, che originano vino sufficiente a colmare 35.000 bottiglie l’anno. L’azienda, fondata nel 1996, si è prefissata, fin dagli albori della sua attività, l’obiettivo di sublimare la denominazione Frascati, compito che, a giudicare dai risultati, sta svolgendo alla perfezione, giacché l’unica etichetta prodotta, incrementa, anno dopo anno, il suo bagaglio olfattivo [..]”.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleMareDiVino a Livorno Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2018
Next articleLa Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara è un cru di Palagetto: ecco dove nasce