Siena incorona gli ultimi due finalisti del Premio Emergente Sala 2019 – Appuntamento il 28 ottobre per la finale nazionale di Roma

Emergente Sala 2019

Emergente Sala, premio dedicato ai giovani professionisti dell’ospitalità, si è concluso il 1° giugno nella magnifica cornice medievale della città di Siena.

Grazie al sostegno del Comune di Siena, la competizione ha vantato quattro location straordinarie, con ingresso da Piazza del Campo: il Foyer del Teatro dei Rinnovati, sede delle prove teoriche; il Chiostro del Podestà con la Torre del Mangia per il buffet di gara e l’esposizione dei prodotti degli sponsor; la Sala delle Lupe per la Premiazione e il magnifico Complesso Museale di Santa Maria della Scala per la Cena di Beneficenza. Tutti questi appuntamenti hanno fatto parte di Siena Per, evento organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con Claridea, per solidarietà con le zone dell’Appennino centrale, Norcia ed Amatrice, recentemente colpite dal terremoto.

Una gara estremamente ardua ed emozionante che ha visto spiccare tra tutti i partecipanti due giovani del Centro Italia: Carlotta Cenedese di Materiaprima Osteria Contemporanea a Pontinia (LT), Gianmarco Pànico del Mirabelle Restaurant di Roma; un riconoscimento speciale dedicato al “fattore umano” va invece a Camilla Ciorra chef de rang de La Bottega del Buon Caffè a Firenze.

Questi gli altri concorrenti in gara:

Francesco Aldieri Sommelier del Ristorante Acquolina a Roma, Samuele Bartolini di Osteria di Passignano a Badia a Passignano (FI), Carlo Brunetti chef de rang e barman      del Relais&Chateaux Il Falconiere a Cortona (AR), , Alessandro Farinelli chef de rang di Konnubio a Firenze, Achille Grande responsabile di Sala al Ristorante All’Oro di Roma, Emanuele Riccardi junior di sala dell’Osteria Da Giovanna ad Arezzo, Giacomo Scatolini Head Sommelier de Il Convivio Troiani a Roma, Michele Serva commis de rang de La Trota a Rivodutri (RI), Claudio Storniolo sommelier e Chef de Rang al Ristorante Albergaccio di Castellina in provincia di Siena, Alessandro Incocciati chef de rang di Al 43 a San Gimignano (SI), Steven Vergara Arenos chef de rang di Enoteca La Torre Villa Laetitia nella capitale ed infine Stefano Zanette del Ristorante Novecento a Castelnuovo Berardenga (SI).

Imponente riscontro per quantità e qualità delle figure presenti in giuria compresi diversi professori di Istituti Alberghieri provenienti da tutta la regione Toscana.

Gli ultimi due finalisti si sono aggiunti alla squadra degli altri sei emergenti premiati nelle precedenti Selezioni:

Giuseppe Laboragine assistant maitre e wine manager al “Del Cambio” * di Torino ora in forze a Parigi; Gabriele Bianchi, già restaurant manager presso il Marconi a Bologna, oggi maitre del ristorante “Mascagni” del Grand hotel Palazzo di Livorno, Daniele Rinzivillo, restaurant manager del ristorante “Latitude 45 Rooftop” di Palazzo Matteotti a Milano, Gianmarco Merazzi giovane patron e sommelier dell’Osteria degli Spiriti a Lecce, Alessandra Quattrocchi del Ristorante Modì a Torregrotta (ME) e Giuseppe Zuottolo de L’Olivo Gourmet Restaurant ad Anacapri (NA).

Attendiamo con trepidazione il vincitore assoluto di Emergente Sala 2019 che sarà designato a Roma durante la Finale Nazionale il 28 ottobre a Officine Farneto.

 

***Informativa per la stampa a cura di Lorenza Vitali

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl Consorzio Vini Frascati al Vinòforum 2019 / A Roma dal 14 al 18 giugno
Next articleI Grandi Marchi del vino italiano sono a Shanghai e Hong Kong fino al 6 giugno per la tappa istituzionale