Rocca delle Macìe è tra le migliori 103 aziende italiane secondo Wine Spectator: OperaWine 2019

Opera Wine 2019

Rocca delle Macìe è tra le 103 cantine italiane selezionate da Wine Spectator per la grande degustazione OperaWine 2019.
L’ottava edizione del grande evento di apertura del Vinitaly si svolgerà il 6 aprile 2019 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona.

L’azienda di Castellina in Chianti -al pari delle altre realtà selezionate da Alison Napjius e Bruce Sanderson- conquista l’ambita posizione sia per l’elevata qualità offerta sia per il suo ruolo di leadership nel territorio.

Rocca delle Macìe presenterà alla degustazione di OperaWine 2019 il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2014, il vino che il patron Sergio Zingarelli, durante la presentazione ufficiale dell’annata 2014, ha commentato così: “Come tutti sapete io sono particolarmente convinto nel valore della Gran Selezione, tanto da aver deciso di darle il mio nome. E’ il frutto di una idea molto precisa che ci è costato oltre quindici anni di investimenti e impegno ma è anche il frutto di un progetto che oserei definire “reattivo”, come dimostrato dall’annata 2014 che in Italia passerà alla storia per essere stata una delle peggiori annate degli ultimi venti anni. Noi di Rocca ci rendemmo subito conto che c’era da procedere diversamente rispetto alle annate precedenti, siamo stati pronti a stravolgere i protocolli di controllo rendendoli ancora più rigidi che in passato. Abbiamo stabilito un rapporto ancora più serrato con la vigna, giorno dopo giorno, in alcuni casi ora dopo ora. Abbiamo così operato una selezione drastica della materia prima, concentrato tutte le attenzioni su quello che l’annata aveva da offrire, dimezzato -e ve lo ripeto: dimezzato!- la produzione e così facendo abbiamo “reagito” portando a casa il risultato incredibile che trovate nei bicchieri”.

OperaWine 2019

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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