Rocca delle Macìe al Merano Wine Festival 2015

Merano, Rocca delle Macie

Il Ser Gioveto e il Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso
selezionati per il Merano Wine Festival

Il Ser Gioveto 2011 e il Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso 2013 dell’azienda toscana Rocca delle Macìe di Castellina in Chianti (SI), proprietà della famiglia Zingarelli, conquistano spazio nella selezione ufficiale del Merano Wine Festival 2015.

“Sono molto soddisfatto che ancora una volta ci abbiano selezionato per la qualità dei nostri vini” – afferma Sergio Zingarelli – “che testimoniano il loro intimo legame con il territorio”.

Al fianco quindi di un 100% Sangiovese come il Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso, l’azienda ha scelto di presentare una verticale di cinque annate di Ser Gioveto, blend in cui è ancora protagonista il Sangiovese, con una piccola quota di Cabernet e Merlot: un’occasione di confronto con operatori di settore provenienti dall’Italia e dal Mondo. Le annate del Ser Gioveto proposte in degustazione saranno la 2012, la 2011, la 2010, la 2009 e la 2008.

Sarà presentato inoltre lo storico Supertuscan, il Roccato 1997, blend di Sangiovese e Cabernet – concepito nel 1988 dal fondatore dell’azienda Italo Zingarelli – che fornirà un ulteriore spunto sull’andamento delle annate e sull’evoluzione dei vini nell’areale di Castellina in Chianti.

Giunto alla ventiquattresima edizione, il Merano Wine Festival anche quest’anno ospita una delle migliori selezioni della proposta vitivinicola di qualità italiana e internazionale. Dal 5 al 10 novembre gli storici saloni del Kursaal, in centro a Merano, accoglieranno circa 300 cantine italiane (e 150 internazionali) selezionate per una proposta qualitativa certa ed esclusiva a favore del pubblico di operatori di settore e degli appassionati, ogni anno sempre più numeroso.

Rocca delle Macìe con i suoi vini, da sabato 7 a lunedì 9 novembre, nella Lentner Saal postazione n. 179.

 

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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