Palagetto, una voce giovane per i territori di San Gimignano e Montalcino

Palagetto

***Carissimi, da oggi inizierò a parlarvi di una azienda storica della produzione del vino toscano, in particolare di San Gimignano e di Montalcino, del suo nuovo animarsi da quando al timone dell’importante patrimonio vitivinicolo c’è la giovanissima Arianna Fioravanti, terza generazione della famiglia Niccolai: Palagetto entra nella famiglia di Vinotype e sono sicura che la sua riscoperta vi risulterà particolarmente interessante. ***

L’azienda Palagetto è una realtà fortemente radicata nel territorio vitivinicolo di San Gimignano, in provincia di Siena. La sua gestione è stata affidata ad Arianna Fioravanti che da alcuni anni la condivide con i fratelli più piccoli. Prima di Arianna se ne era occupata la mamma, Sabrina Niccolai: da lei i figli hanno ereditano caparbietà e amore per la terra, oltre all’importante patrimonio agricolo che, insieme a San Gimignano, comprende anche una Tenuta a Montalcino.

Un patrimonio, soprattutto viticolo, costruito a partire dal 1985 da Luano Niccolai, padre di Sabrina, stimato imprenditore toscano.
Il radicamento territoriale e l’attitudine imprenditoriale testimoniati dalla storia della famiglia si intrecciano con il desiderio di restare a San Gimignano e con la determinazione a continuare, manifestati da Arianna e da Niccolò e Luca, la terza generazione nata e cresciuta in campagna.

L’azienda Palagetto nel comune di San Gimignano conduce circa 63 ettari di terreni di cui 53 coltivati a vigneto e 10 destinati a boschi e oliveto, e le strutture dedicate alla ricezione turistica: Villa Palagetto in località Monteoliveto, Villa Arnilù in località San Biagio e l’agriturismo La Lucciolaia in località Casaglia.

Le differenti acquisizioni agricole operate negli anni, da Luano prima e da Sabrina poi, comportano la produzione di una gamma ampia e articolata di vini che propongono varie interpretazioni della Vernaccia di San Gimignano, vino bianco a Docg, affiancate da produzioni storicamente legate a questa zona come il San Gimignano Doc e il Chianti Colli Senesi Docg, e da altre espressioni ottenute da vitigni internazionali.

Arianna, dopo il suo ingresso ufficiale in azienda, ha affiancato una linea vini a sua firma accanto a quella storica dei vini “Palagetto” per offrire al consumatore dei prodotti che alla tipicità territoriale e alla tradizione aggiungessero un elemento di novità frutto di un forte spirito di ricerca in vigna e di nuove tecnologie in cantina: la linea “Arianna” è un biglietto di “benvenuto”  per le generazioni future, il nuovo spirito di questa azienda.

L’altra proprietà che integra l’azienda Palagetto si trova a Castelnuovo dell’Abate nel comune di Montalcino. Nei 5 ettari del Podere Bellarina vengono prodotti il Rosso di Montalcino Doc e il Brunello di Montalcino Docg.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleCernilli premia il Fiorano Rosso 2013 della Tenuta di Fiorano con il Faccino DoctorWine 2019
Next articleLe aziende del Consorzio Vini Frascati apprezzate anche da The WineHunter