La scheda tecnica del Maremma Toscana Vermentino 2018 di Campo Maccione-Fattoria di Rocca delle Macìe ad Istia d’Ombrone in provincia di Grosseto
Denominazione: Maremma Toscana Doc
Vitigni: vermentino 100%
Gradazione alcolica: 13%
Numero di bottiglie prodotte: 80.000 circa
Vigneto di provenienza: Tenuta Casamaria (10 ettari dedicati al vermentino sui circa 25 ettari vitati della tenuta)
Tipologia del terreno: arenarie quarzose, con tessitura franco sabbiosa, tendenzialmente sub-acidi
Altitudine del vigneto: circa 110 metri sul livello del mare
Età delle vigne: 14 anni in media
Esposizione delle vigne: prevalentemente a nord nord-ovest
Sistema di allevamento: guyot
Numero ceppi per ettaro: 6.000
Resa: 90 quintali per ettaro, al di sotto del valore stabilito dal disciplinare
Conduzione agronomica: lotta integrata
Epoca di vendemmia: settembre
Vinificazione: le uve sono rigorosamente raccolte a mano e depositate in cassette, operando una prima selezione dei grappoli direttamente in vigna. La vinificazione è svolta in acciaio, segue con maturazione di circa 3 mesi; breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione
Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento è del 2006
Curiosità: il Vermentino di “Campo Maccione–Fattoria di Rocca delle Macìe” riporta in etichetta una “girandola”, stilizzando così il racconto del vento che accarezza il vigneto di Maremma da cui provengono le sue uve e del sole che si riflette nel suo colore
Nota bene: il vermentino proveniente dal vigneto Casamaria contribuiva alla produzione del vino chiamato Occhio a Vento, nome di fantasia che è stato messo da parte a partire dalla vendemmia 2015, anno che è stato testimone di un’intensa riorganizzazione interna delle proprietà nella Maremma vinicola e olivicola della famiglia Zingarelli e che ha portato alla creazione del nuovo polo “Campo Maccione-Fattoria di Rocca delle Macìe”.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.