La Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2015 firmata da Arianna Fioravanti è un vino da comprare secondo Wine Enthusiast

Vernaccia di San Gimignano Ventanni

La Vernaccia di San Gimignano Docg Ventanni 2015 della Linea Arianna dell’azienda Palagetto è un vino suggerito per l’acquisto nella Buying-Guide di riferimento della rivista Wine Enthusiast.

La Linea Arianna è una selezione di vini concepita da Arianna Fioravanti dopo il suo ingresso attivo -e da giovanissima- nell’azienda di famiglia che, senza stravolgere la produzione esistente, offre al consumatore prodotti che alla tipicità territoriale aggiungono spirito di ricerca e gioia espressiva. La linea vini Arianna è il banco di prova per le sperimentazioni con cui Arianna punta a tirar fuori dal raccolto quello che ancora non è stato espresso nelle vinificazioni passate, ciò che è nascosto nello stesso grappolo d’uva, e parallelamente ciò che ancora è nascosto in lei, e che ancora non ha trovato forma per esprimersi. Una linea vini in continua crescita che accompagna Arianna nel suo percorso di crescita come donna, come vignaiola e come cantiniera.

La giornalista Kerin O’Keefe, Italian Editor, responsabile per la rivista per i vini del nostro Paese, ha segnalato la Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2015, firmata da Arianna Fioravanti, all’attenzione dei lettori americani con un ottimo punteggio (88/100) per la tipologia, descrivendone alla perfezione il corredo aromatico e gustativo:

“Shy at first, this reveals acacia, dried herb and white stone fruit aromas as it opens. They carry over to the palate, along with white peach and ginger notes. A hint of bitter almond backs up the finish”

Timido dapprima, rivela aromi di acacia, erbe essiccate, frutta bianca quando si apre. Note di pesca bianca e zenzero accompagnano sino al palato. Un sentore di mandorla amara sostiene il finale.

Vernaccia di San Gimignano Ventanni

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLa Gran Selezione Riserva di Fizzano 2015 di Rocca delle Macìe è vino di eccellente profilo stilistico e organolettico secondo la Guida AIS-Vitae
Next articleIl Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2017 è un prodotto eccellente nella sua categoria secondo DiWineTaste