La Santa Chiara 2018 di Palagetto nella “squadra vincente”

Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018 dell’azienda Palagetto è stata selezionata per il seminario “Vernaccia di San Gimignano, una squadra vincente” che sarà condotto dal giornalista Ernesto Gentili, in calendario per lunedì 20 maggio alle ore 15 a Lido di Camaiore in Versilia.

Il seminario è inserito nel programma della manifestazione Vini d’Autore-Terre d’Italia, “una selezione prestigiosa, ponderata, eclettica e non scontata della vitivinicoltura “d’autore” del nostro Paese, a disegnare un quadro affascinante stimolato dai tanti distretti di cui l’Italia è uno scrigno prezioso”.

Vernaccia di San Gimignano
Vini d’Autore-Terre d’Italia si svolgerà a Lido di Camaiore domenica 19 e lunedì 20 maggio presso le sale moderne e funzionali del Versilia Lido | UNA Esperienze.

Un’occasione di confronto molto importante per la nuova annata della Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara prodotta dalla ventenne Arianna Fioravanti dalle vigne in proprietà di Palagetto. La 2018, infatti, è la prima annata che esce in commercio dopo l’ottenimento della Certificazione Biologica. E’ pronta per raccogliere i primi pareri di quello che è stato un investimento a lungo termine della mamma di Arianna, Sabrina Niccolai. E’ stata infatti quest’ultima che ha iniziato il percorso di conversione in biologico degli oltre 50 ettari di vigneto in proprietà nel comune di San Gimignano. Arianna ha chiuso il cerchio, introducendo un modello di agricoltura sostenibile che ha richiesto cambi di rotta responsabili nelle pratiche agronomiche ed enologiche.

Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleVitignoItalia: dal 19 al 21 maggio l’Italia del vino sbarca a Napoli
Next articleL’Italia svetta per numero di medaglie Grand’oro conquistate / Concours Mondial de Bruxelles