Italia chiama Unesco: un patrimonio tutto da godere

patrimonio

Tra gli ultimi siti individuati in Italia come “il miglior esempio possibile del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo” c’è un territorio che conosciamo bene “grazie all’eccezionale valore della sua cultura del vino, che ha nei secoli modellato il paesaggio”. Sono le Langhe. Riservate, un po’ chiuse nella loro storia e dalla nebbia che le avvolge per un consistente periodo dell’anno.

I vigneti langaroli si concedono ora al calore dell’ estate, la stagione ideale per sfruttare il circuito del turismo del vino di qualità. In questo si innesta anche l’offerta di ospitalità di Amalia Cascina in Langa a Monforte d’Alba, uno degli undici comuni della Langa del Barolo.

Qui la famiglia Boffa ha trovato un luogo incantato dove produrre quel vino considerato Re e dove offrire l’occasione di condividere tutta la ricchezza del territorio offrendo ospitalità nel Resort gestito da Mariangela e dal marito Gigi: un luogo di soggiorno e un punto di partenza per itinerari di grande bellezza e cultura, che sono parte integrante del patrimonio mondiale dell’umanità. La medioevale Monforte con i suoi ricordi di un burrascoso passato, la golosa Alba con i suoi luoghi dello shopping, Grinzane Cavour, Serralunga, Barolo e Castiglione Falletto con i loro castelli, il borgo neogotico di Pollenzo, le mostre d’arte e d’antiquariato di Cherasco e gli scorci di Santo Stefano Belbo con la poesia di Cesare Pavese. Tutte possibili tappe di un itinerario che parte da Cascina Amalia, una residenza comoda e accogliente, adagiata tra vigneti dove si producono i vini tradizionali del territorio.

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleDa Grano nel rione Sant’Eustachio a Roma
Next articleStoria di un sogno di famiglia