Intervista a Sergio Zingarelli – Il segreto del successo di Rocca delle Macìe (video) / su WineNewsTV

Intervista a Sergio Zingarelli su WineNews

Da winenews.it, 19 luglio 2019, “Il segreto del successo: i fattori chiave delle aziende top del vino italiano” su WineNewsTV

“Dagli investimenti in vigna alla formazione del personale, passando per il marketing e la determinazione, qual è il “V Factor”?”

La parola a Sergio Zingarelli, patron di Rocca delle Macìe, in questa video-intervista pubblicata su WineNews, raccolta in occasione di VinoVip Cortina 2019.

“L’argomento da tenere sotto controllo, secondo me, in un’azienda -almeno per come vedo la mia- l’aspetto familiare, la passione familiare, l’attaccamento all’azienda, sicuramente è un fattore che ci distingue un po’ da altre realtà: la storia che c’è dietro, la storia che c’è dietro la bottiglia, un bicchiere di vino, che chiaramente nasce dal terreno.
Una volta ricordo che un giornalista disse: Per il vino il terroir è importante ma poi bisogna vedere come viene interpretato il terroir dal singolo produttore. E questo penso sia la cosa più importante per cercare di creare dei vini non dico unici però con una grande personalità.
Per noi poi, come Rocca delle Macìe, il vino principale è il Chianti Classico; ormai Rocca delle Macìe è diventata una delle aziende più rappresentative nel mondo del Chianti Classico -e di questo siamo molto, molto orgogliosi- puntando molto sul vigneto, puntando molto sul sangiovese.
Abbiamo fatto degli investimenti molto importanti negli ultimi anni, di riconversione di vigneti che papà aveva impiantato nel ’74-’75, vigneti in piena produzione che però non ci davano l’uva che cercavamo.
Oggi, per fortuna, siamo riusciti a fare questi investimenti [..] anche in anni abbastanza complicati come il 2008-2010 e oggi Rocca delle Macìe penso che abbia un patrimonio vitivicolo che ci sta regalando dei grandissimi vini”.

 

[Fonte: winenews.it: https://winenews.it/it/il-segreto-del-successo-i-fattori-chiave-delle-aziende-top-del-vino-italiano_395486/]

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLa Svizzera scrigno segreto del vino (2) – I vigneti verticali / di Rosanna Ferraro
Next articleIl Premio Ercole Olivario si rinnova per il 2020: 110 gli oli ammessi in finale. Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio