In cerca dei panettoni migliori

Sono campani il miglior panettone tradizionale e il miglior pandoro artigianale 2022, pugliese quello al cioccolato creativo, premiati in occasione della sesta edizione di “Mastro Panettone, il concorso organizzato da Goloasi.it per i lievitati natalizi artigianali italiani più buoni dell’anno.

I migliori? In ordine: il panettone tradizionale di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (Sa)quello di Michele Pirro del Cafè Noir di San Marco in Lamis (Fg) -che si è aggiudicato anche il primo posto per il panettone al cioccolato creativo- e quello di Massimiliano Maiorano de La Forneria di Napoli. Tra quelli al cioccolato creativo potete cercare anche quello di Alessandro Saccomando e Pasquale Iannelli di Casa Mastroianni di Lamezia Terme (Cz) e  quello di Samuele Segala del Panificio Pasticceria Segala di Fumane (Vr).

Se siete appassionati di pandoro artigianale, cercate tra i primi tre vincitori: Marco Infante di Casa Infante di Napoli, Daniele Milo di Le Sfoglie d’Oro di Salerno e da Matteo Tavarini di Free Pastry di Luni (Sp).

Ormai giunto alla sesta edizione, “Mastro Panettone” è un concorso in continua evoluzione. Il contest ammette solo lievitati che rispettano il disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005) e prodotti con il solo utilizzo di lievito madre e canditi senza anidride solforosa, che non contengano conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali.  Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.goloasi.it e sulla pagina Facebook Mastro Panettone.

+ posts

Grazie a molte attendibili fonti italiane ed estere, creiamo o rilanciamo notizie relative al mondo dell'enogastronomia, del turismo, e di interesse generale.

Previous articleRoma Doc: un portale e un video emozionale per raccontare una realtà in crescita
Next articleBenvenuto Brunello 2022