IL TEMPO di venerdì 6 marzo

FRASCATI SUPERIORE EREMO TUSCOLANO 2012
VALLE VERMIGLIA
Bianco Docg – Malvasia del Lazio 60%, Trebbiano Toscano, Trebbiano Giallo e Bombino 30%, Malvasia di Candia 10% – Gr. 13% – € 14 – Bottiglie: 35.000 – Valutazione Bibenda: 4 Grappoli.
In località Monte Porzio Catone, terra da sempre destinata alla produzione di vino per il suo microclima e i suoi suoli vulcanici, all’interno dell’Eremo dei Camaldolesi di Monte Corona, sorge l’azienda Valle Vermiglia, fondata da quel Pietro Campilli che, in veste di Ministro della Repubblica Italiana, chiese e ottenne il riconoscimento della Docg Frascati Superiore. Oggi è il nipote Mario Masini a portare avanti l’azienda, nell’ottica di un progetto, intrapreso con l’enologo Franco Bernabei, che intende ridare prestigio ai vini tradizionali locali. Grande attenzione è prestata a tutte le fasi produttive, che portano alla nascita dell’unica etichetta prodotta, Eremo Tuscolano, vino elegante ma autentico, sul quale si concentrano tutte le energie aziendali. Paglierino lieve, spande sensazioni minerali di gesso, seguite da frutta a polpa bianca, fiori ed erbe aromatiche, con cenni di cocco. In bocca è schietto, con scia fresco-sapida. Con una cacio e pepe con scorfano.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLa tenuta di Fiorano omaggia Veronelli
Next articleLa conferma di una storia