Il Rossese Bianco di Amalia conquista gli esperti di Gilbert&Gaillard

rossese

Il Rossese Bianco 2013 di Amalia Cascina in Langa spicca nel taccuino dei migliori assaggi degli esperti francesi del team di degustazione di Gilbert&Gaillard.

La Gilbert & Gaillard, un gruppo multimediale dedicato ai vini di tutto il mondo, è stata fondata nel 1989 da Philippe Gaillard e François Gilbert. Pubblica la guida dei vini in 9 edizioni e 9 lingue, 13 guide delle regioni della Francia e una rivista internazionale in lingua inglese. Il  Concorso Internazionale, riconosciuto in tutto il mondo, è presieduto da Philippe Gaillard, François Gilbert e Sylvain Patard. Il comitato si compone di un team permanente di professionisti francesi ed internazionali per garantire la continuità e la coerenza delle degustazioni nel rispetto del capitolato degli oneri del gruppo.

Il Langhe Doc Rossese Bianco 2013 di Paolo Boffa prodotto a Monforte d’Alba ha spuntato un punteggio di 90/100 nelle sessioni di assaggio autunnali

Amalia Cascina in Langa Rossese Bianco – 2013
Dry white wine – Langhe D.O.C.
Voto : 90/100
Brilliant light gold. Very refined, appealing nose marrying white flower, fresh hazelnut and hawthorn notes. Beautiful freshness on the palate. Velvety, perfumed attack. The nose aromas recur augmented by an almond tone.

Grande soddisfazione per il “piccolo” di casa, l’unico vino bianco in azienda, coccolato tra i grandi rossi di Langa prodotti da Paolo Boffa, già apprezzati dalla critica nazionale ed internazionale, a conferma dell’alto livello qualitativo offerto dall’intera gamma di Amalia Cascina in Langa.

Il Langhe Rossese Bianco è un vino prodotto dal raro vitigno omonimo entrato a far parte dei vitigni autorizzati dalla Regione Piemonte e coltivato da pochissime aziende.

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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