Il Frascati Superiore Eremo Tuscolano è tra i Vizi Capitali di Trastevere

Vizi Capitali

Il Frascati Superiore Eremo Tuscolano dell’azienda Valle Vermiglia di Mario Masini e il Ristorante Vizi Capitali di Fabio Di Felice di Trastevere a Roma mettono a tavola una delle regole più classiche e rassicuranti dell’abbinamento cibo-vino: il vino bianco con il pesce.

Sulla freschezza della materia prima che quotidianamente viene lavorata dallo chef Fabio Di Felice non v’è alcun dubbio. E’ lo chef stesso che si approvvigiona direttamente presso i fornitori e le aste: rana pescatrice, pezzogna, gallinella, pesce azzurro, ogni tipo di crostaceo, molluschi e ricci di mare, tutto finisce secondo disponibilità nella sua cucina purché assolutamente fresco.

L’essenzialità dei crudi e la loro carica aromatica ben si accorda con la dirittura e i profumi dell’Eremo Tuscolano, così come un piatto di spaghetti ai frutti di mare (vongole o telline), in cui il sapore marino viene esaltato e accompagnato dalla componente minerale del vino.

Ci si può concedere anche alle fritture, asciutte e croccanti, che trovano nel Frascati Superiore, prodotto nelle vigne attorno al Sacro Eremo di Monte Porzio Catone, il giusto contrappunto di freschezza utile a ripulire e a stuzzicare il palato per un nuovo assaggio.

Portate con voi la voglia di affidare il piacere di una buona tavola all’Eremo Tuscolano e alla capacità di Fabio Di Felice: pochi contesti di cucina di mare nella Capitale potranno offrirvi altrettanto.

 

Ristorante Vizi Capitali – Vicolo della Renella 94, Roma – 06 5818840

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleSer Gioveto 2013 Rocca delle Macìe / Scheda tecnica
Next articleVerticale di Fiorano / wineafterwine.it