Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2014 Valle Vermiglia / Scheda tecnica

Eremo Tuscolano 2014

La scheda tecnica del Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2014 di Valle Vermiglia, azienda agricola del comune di Monte Porzio Catone in provincia di Roma.

Denominazione: Frascati Superiore Docg
Vitigni: malvasia del Lazio 60%, malvasia di Candia 10%, trebbiano giallo, trebbiano toscano e bombino bianco 30%
Gradazione alcolica: 13%
Numero di bottiglie prodotte: 30.000 circa

Tipologia del terreno: di origine vulcanica
Altitudine: 600 metri sul livello del mare
Età delle vigne: 16 anni
Esposizione delle vigne: nord ovest – sud est

Sistema di allevamento: controspalliera, potatura cordone speronato
Numero ceppi per ettaro: 4.500
Resa: 70 quintali per ettaro
Conduzione agronomica: terreni agricoli a conduzione biologica

Epoca di vendemmia: inizio ottobre
Vinificazione: i grappoli sono stati sottoposti a pressatura soffice e per la produzione dell’Eremo si è utilizzato esclusivamente il mosto fiore. Dopo leggera decantazione di circa 12 ore, il mosto ha fermentato molto lentamente per circa 25/30 giorni a temperatura dai 12 ai 18 °C. La maturazione e l’affinamento del prodotto è avvenuta nei serbatoi di acciaio inox in presenza della feccia fine per circa otto mesi.

Andamento annata: “I vini bianchi 2014 risultano essere molto profumati ed eleganti, dotati di una struttura acida superiore alla media. È soprattutto l’acido malico ad essere presente in concentrazioni importanti. Per questo motivo, i vini presentano una connotazione olfattiva e gustativa ben precisa”, afferma l’indagine di Assoenologi relativa ai dati definitivi della produzione vitivinicola dell’annata 2014. I primi assaggi del Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano 2014 di Mario Masini confermano il giudizio generale di Assoenologi: ritroviamo infatti un vino profumato e raffinato, con al gusto una vena acida sostenuta che accompagna un soffio vegetal-floreale che timbra in modo originale il millesimo.

Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento è del 2012; il vino è stato concepito da Mario Masini, uomo politico romano ed erede di una storica famiglia produttrice di un ottimo Frascati nella seconda metà del secolo scorso, desideroso di cimentarsi in prima persona per avviare un progetto di rinascita del Frascati.

Curiosità: il vigneto che dà vita a questo vino circonda il complesso monastico del Sacro Eremo Tuscolano dell’ordine degli Eremiti Camaldolesi di Monte Corona

Attualità: il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2014 è il vino del Giubileo della Misericordia, il Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione
ha concesso infatti all’Azienda Agricola Valle Vermiglia il diritto di utilizzare per Eremo Tuscolano il Logo Ufficiale del Giubileo della Misericordia come veicolo di comunicazione del messaggio dell’Anno Santo Straordinario indetto da Sua Santità Papa Francesco.

 Eremo Tuscolano 2014

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleRivoluzione Frascati, la svolta del Consorzio di Tutela
Next articleGuida Veronelli 2017: a Roma la presentazione in anteprima mercoledì 19 ottobre