Flos Olei 2020 guida al mondo dell’extravergine

flos olei 2020

Flos Olei 2020*** – guida al mondo dell’extravergine è la prima Guida a respiro internazionale dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro oli extravergine di oliva selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori coordinato da Marco Oreggia, curatore e insieme editore del volume. Realizzata direttamente in duplice lingua (italiano-inglese e italiano-cinese), la Guida presenta 53 paesi selezionati su 5 continenti. Italia e Spagna hanno inoltre una mappatura del comparto olivicolo su base regionale, corredata da informazioni storiche, culturali, dati di produzione, varietà tipiche e aree tutelate da denominazione. Particolarmente curata la cartografia, che comprende sia le zone olivicole a maggiore vocazione sia quelle a denominazione di origine. Inoltre a ogni realtà produttiva è dedicata una scheda con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici. La Guida risponde all’esigenza di creare un prodotto che apporti freschezza e vitalità all’interno del panorama editoriale esistente in un settore assai delicato come quello dell’olivicoltura e si propone come uno strumento efficace, dal profilo moderno e coerente con la sua vocazione universale. Grazie alla capillarità e alla qualità del lavoro svolto, questa Guida si pone come punto di riferimento per tutti i consumatori attenti al buon mangiare e per gli operatori del settore di ambito nazionale e internazionale. Una pagina esemplificativa è visionabile sul sito www.flosolei.com

Testi
Prefazione del volume – Introduzione alla Guida – Panoramica introduttiva dei 53 Paesi:
Portogallo; Spagna – introduzioni regionali Spagna: Galicia, Castilla y León, País Vasco, La Rioja, Comunidad Foral de Navarra, Aragón, Cataluña, Extremadura, Comunidad de Madrid, Castilla-La Mancha, Comunidad Valenciana, Andalucía, Región de Murcia, Islas Baleares; Francia; Svizzera; Italia – introduzioni regionali Italia: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna; Slovenia; Croazia; Bosnia Erzegovina; Montenegro; Albania; Repubblica di Macedonia; Bulgaria; Grecia; Ucraina; Cipro; Malta; Marocco; Algeria; Tunisia; Libia; Egitto; Etiopia; Namibia; Sudafrica; Turchia; Armenia; Azerbaigian; Siria; Libano; Israele; Palestina; Giordania; Iraq; Iran; Afghanistan; Pakistan; Arabia Saudita; Kuwait; Yemen; India; Nepal; Cina; Giappone; Australia; Nuova Zelanda; Stati Uniti; Messico; Colombia; Perù; Brasile; Cile; Uruguay; Argentina.

Mercato
Consumatori attenti e appassionati di enogastronomia; operatori del settore quali agronomi, periti agrari, olivicoltori, elaiotecnici, tecnologi; ristorazione di alta qualità con particolare riferimento ai ristoratori interessati alla realizzazione di un carrello o di una carta degli oli; proprietari o gestori di enoteche e wine bar; esperti assaggiatori.

Argomenti
Si tratta di un’opera collettiva, curata e edita da Marco Oreggia, giornalista, critico enogastronomico ed esperto assaggiatore, e da Laura Marinelli, giornalista ed esperto assaggiatore. Alla realizzazione della Guida partecipano inoltre importanti esperti del settore olivicolo, sia a livello nazionale che internazionale, e un panel di assaggiatori, coordinato dal curatore.

Caratteristiche tecniche
Codice ISBN: 9788890429125 (italiano-inglese) – 9788890429132 (italiano-cinese)
Prezzo: € 40,00
Formato: 14 x 21 cm
Numero Pagine: 880
Uscita prevista: Novembre 2019

***Scheda informativa a cura della Redazione Flos Olei

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleMasters of Wine / Gold Medal per la Gran Selezione Sergio Zingarelli 2015
Next articleMercato Mediterraneo ed Excellence insieme per Roma Food Exhibition