Il Fiorano Rosso della Tenuta di Fiorano scala la Top 100 dei vini rossi italiani per il 2018

Fiorano Rosso

Il Fiorano Rosso 2012 della Tenuta di Fiorano del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi si piazza al ventiduesimo posto nella classifica dei 100 vini rossi migliori d’Italia pubblicata dalla rivista Gentleman per il 2018, il meglio dell’enologia ottenuto dall’incrocio dei risultati fra le più autorevoli guide dei vini italiani.

La classifica stilata da Cesare Pillon ed Emanuele Elli per il numero gennaio-febbraio 2018 di Gentleman è stata ottenuta sommando le valutazioni espresse da Veronelli, Doctor Wine, Gambero Rosso, AIS-Vitae, Luca Maroni e Bibenda.

Il ventiduesimo posto per il Fiorano Rosso nell’annata 2012, già di per sé una posizione di alta classifica (22 su 100), è un esito ancor più eclatante se si tiene conto del risultato ottenuto l’anno scorso dal Fiorano Rosso dell’annata 2011, anch’esso inserito nella Top 100 dei vini rossi italiani stilata per il 2017, che si era posizionato al settantacinquesimo posto.

Approfittiamo di seguito per segnalare alcune tra le recensioni degli esperti del settore che hanno ratificato con i loro assaggi l’elevata qualità espressa dal Fiorano Rosso nell’annata 2012 e che sono stati presi in considerazione per stilare la Top 100 dei Rossi Italiani:

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleFrascati Superiore Eremo Tuscolano 2016 Valle Vermiglia / Scheda tecnica
Next articleIl Frascati, un nome, mille suoli, mille vini / su carlozucchetti.it