Eremo Tuscolano a tu per tu con il Colosseo

Colosseo

Cartoline da Roma.

Una tra tutte la vista sul Colosseo che arriva ad inquadrare in lontananza il Campidoglio, l’altare della Patria e addirittura il Cupolone.

La terrazza di Palazzo Manfredi, hotel 5 stelle lusso a due passi, due, dal Colosseo, offre un punto di vista fantastico. Difficile immaginare una cartolina più bella che faccia da sfondo ad una serata a tavola. Infatti  è lì che si trova il ristorante stellato Aroma dove, dal 2011 lo chef Giuseppe Di Iorio si “esibisce sul suo palcoscenico”.

Colosseo

Su passione, dedizione al lavoro e rispetto delle materie prime lo chef Giuseppe Di Iorio basa il successo della sua proposta culinaria, varia, essenziale e stagionale.

Forse anche per questo nella carta dei vini, tra le selezionatissime referenze, c’è anche il Frascati Superiore Eremo Tuscolano di Valle Vermiglia, prodotto da Mario Masini con il frutto delle vigne sul monte Tuscolo a Monte Porzio Catone, in una posizione che in quanto a panorama, mozzafiato e con lo sguardo che spazia su tutta la Città Eterna, non ha nulla da invidiare alla terrazza.

In comune con la filosofia del ristorante, Eremo Tuscolano condivide i valori di relax, bellezza e silenzio, e soprattutto tensione professionale verso la qualità sempre e comunque.

Una volta accomodati al tavolo con la giusta visuale, in terrazza, non vi sarà difficile scegliere à la carte un piatto firmato dallo chef e dalla sua brigata adatto per l’abbinamento con il Frascati Superiore Eremo Tuscolano.

Soprattutto “lato mare” potrete accostarlo alle sempre diverse preparazioni a base di quanto il profondo blu può dare, da quello più lontano (di Mazara per fare un esempio) a quello più vicino di Ponza e di Gaeta, fino a quello della costa a nord di Roma, le proposte sono molte, con combinazioni di profumi molto intriganti, per cui potrete scegliere tra polpo, mazzancolle, gamberi rossi e non, capesante, spigola, astice ma anche fragolino, baccalà e salmone, gallinella o filetto di merluzzo e tutto il pesce azzurro che c’è… il tonno no, quello no: un motivo c’è. ed è una scelta etica. Ve la farete raccontare dallo chef a fine cena.

Ristorante Aroma – Via Labicana 125, Roma – 06 97615109

[Crediti foto: aromarestaurant.it]

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articlePerché sul Brasato al Barolo ci va il Barolo
Next articleTenuta di Fiorano al Simply the Best 2018 il 26 febbraio a Milano