Eremo Tuscolano è un “buono nel bello” per Luca Maroni

Il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2013 di Mario Masini è secondo Luca Maroni un “bianco di superiore classe e lignaggio”.
Dopo il racconto, l’assaggio durante il ricco programma di eventi “Il buono nel bello” messo in piedi per la presentazione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016 di Luca Maroni: a partire da stasera, giovedì 11 febbraio, e fino al 14, presso il Salone delle Fontane dell’Eur a Roma.

[..]
Azienda Agricola Valle Vermiglia
Eremo Tuscolano Frascati Superiore 2013   88
Consistenza: 28 – Equilibrio: 31 – Integrità: 29

Sensazioni: bianco di superiore classe e lignaggio, in particolare di floreale, e rara nitidezza olfattiva. Il suo avvolgere è seta, per l’assenza di rustiche e volgari inesattezze enologiche di sorta, per la piena maturazione della sua babanosa uva, per la perfetta modalità tecnica della sua trasformazione, che tutto rende con la dolcezza e levigatezza prima della nativa polposità del frutto. La fittezza e la densità buone con cui il tatto rileva la sua ricchezza, la potneza e la persistenza co cui dura il suo integro aroma. E in persistenza, la souplesse del sapore: la morbidezza eccellente che tonda disegna l’armonia d’ogni fruttuoso e polposo cenno.
[..]

[pag. 223, Annuario dei Migliori Vini Italiani 2016, Luca Maroni]

IMG_0002[..]
Commento Conclusivo
L’Eremo Tuscolano Frascati Superiore 2013 presentato dall’Azienda Agricola Valle Vermiglia spicca per la rara, avvolgente suadenza gustativa che ne qualifica il passaggio al palato. Un vino di selettiva viticoltura, denso e ben suadente a gusto, che è stato enologicamente trassformato con grande rispetto del suo fruttuoso aroma nativo. Complimenti.
[..]

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLa versatilità del Fioranello Bianco
Next articleMen’sHealth / Dolcetto d’Alba 2013 Amalia nel Club Doctor Wine