Eremo Tuscolano 2018 alla Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio dell’AIS l’11 Maggio a Roma

Eremo Tuscolano

La nona edizione della Giornata della Cultura del Vino e dell’Olio, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier, sarà una delle primissime occasioni per assaggiare l’Eremo Tuscolano 2018 dell’azienda agricola Valle Vermiglia, il Frascati Superiore Docg prodotto da Mario Masini sul monte Tuscolo a Monte Porzio Catone.

Quest’anno la Giornata AIS si svolgerà sabato 11 maggio in Viale Enrico De Nicola 78, nel chiostro Michelangiolesco del Museo delle Terme di Diocleziano a Roma, con banchi d’assaggio dalle 15 alle 19 (ingresso libero).

I sommelier dell’AIS e gli appassionati che saranno presenti all’evento valuteranno il lavoro svolto per ottenere il meglio sull’annata 2018, l’ultimo millesimo prodotto del Frascati Superiore Eremo Tuscolano, da pochissimo in commercio.

Prodotto in meno 20.000 bottiglie, le uve di malvasia puntinata, malvasia di Candia, trebbiano giallo, trebbiano toscano e bombino bianco, sono state accuratamente raccolte a mano nella seconda decade del mese di ottobre. Come di consueto i grappoli sono stati sottoposti a pressatura soffice e per la produzione dell’Eremo si è utilizzato esclusivamente il mosto fiore. Dopo leggera decantazione di circa 12 ore, il mosto ha fermentato molto lentamente per circa 25/30 giorni a temperatura dai 12 ai 18 °C. La maturazione e l’affinamento del prodotto è avvenuta nei serbatoi di acciaio inox in presenza della feccia fine per circa otto mesi.

Dall’indagine dell’Assoenologi relativa ai dati definitivi della produzione vitivinicola dell’annata 2018, per quanto riguarda le uve bianche autoctone del Lazio, e quindi anche per quelle che compongono il blend dell’Eremo Tuscolano, si scopre che “le  analisi di cantina hanno evidenziato mosti con gradazioni leggermente al di sotto della media, interessante invece il contributo acido e aromatico”.
C’è quindi da aspettarsi un assaggio profumato e tonico, come di consueto, con le forti caratteristiche di tipicità alle quali il Frascati Superiore Eremo Tuscolano di Mario Masini ha abituato il pubblico dei suoi estimatori sin dalla prima uscita del 2012.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleWineday Tour 2019 by Balan Vini / Lunedì 20 Maggio a Roma
Next articleBrunello di Montalcino 2014 Bellarina / The Wolf Post