Doctor Wine premia la Gran Selezione Sergio Zingarelli 2011

Doctor Wine | Vinotype

Il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2011 di Rocca delle Macìe ha ottenuto 97/100,  faccino Doctor Wine della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2016 di Daniele Cernilli

“I vini di Rocca delle Macìe sono famosi per essere i portabandiera di uno stile enologico tradizionale molto apprezzato sia in Italia sia all’estero. Rossi morbidi, dai profumi avvolgenti. Vini che esaltano quei caratteri chiantigiani che vengono definiti col termine di palatalità, che sinttizza la facilità di veva conn un sapore rotondo ed equilibrato. Da segnalare su tutti la Gran Selezione Sergio Zingarelli.

Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2011 / 97 centesimi

Da uve sangiovese del vigneto Macìe. Botte grande e barrique per due anni circa. Rubino granato intenso. Avvolgente e complesso al naso, profondamente senese, con note di amarena, caramello, distillato di lamponi, spezie dolci, vaniglia e cardamomo in particolare. Sapore salino, teso, molto elegante, con tannini setosi, fitti e perfetti, e finale lunghissimo. Grande vino. [..]”

[Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2016 di Daniele Cernilli, Mondadori, pag. 431]

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleRecords battus lors de la 155ème Vente aux enchères caritative des Hospices de Beaune
Next articleTastevin 2016 per Tenuta di Fiorano. Quattro Viti per il Fiorano Rosso 2009