Doctor Wine mette la faccia sul Fiorano Rosso 2011 di Tenuta di Fiorano

Fiorano Rosso 2011

Il Fiorano Rosso 2011 della Tenuta di Fiorano di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi ha ricevuto il punteggio di 95/100 da Daniele Cernilli alias Doctor Wine.

Il significativo risultato è contenuto nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine, arrivata con l’edizione 2017 alla sua terza uscita e presentata lo scorso 8 ottobre a Milano in anteprima nazionale.

Come ormai noto, sui vini che ottengono più di 95/100 il giornalista Daniele Cernilli “mette la faccia”, ossia si espone in prima persona identificando il premio così assegnato con il “Faccino di Doctor Wine“.

La Tenuta di Fiorano consolida con il Faccino al Fiorano Rosso 2011 una posizione qualitativa rilevante nella vitivicoltura regionale e nazionale secondo il Doctor, infatti già nella scorsa edizione l’azienda di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi aveva ottenuto il massimo riconoscimento per l’annata 2013 del Fiorano Bianco, prodotto anch’esso nella tenuta in via di Fioranello sull’Appia Antica alle porte di Roma.

 

Continua a leggere per saperne di più:

Fiorano Rosso 2011 di Tenuta di Fiorano – Lazio

Denominazione: Vino Rosso
Vitigni: Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 35%
Gradazione alcolica: 13,5%
Numero di bottiglie prodotte: 4.000 circa

Tipologia del terreno: pozzolanico di origine vulcanica
Altitudine: 130 metri sul livello del mare
Età delle vigne: 17 anni
Esposizione delle vigne: nord ovest – sud est

Sistema di allevamento: controspalliera, potatura cordone speronato
Numero ceppi per ettaro: 3.700
Resa: 45 quintali per ettaro
Conduzione agronomica: terreni agricoli a conduzione biologica

Epoca di vendemmia: metà settembre
Vinificazione: fermentazione e macerazione in tini di rovere di 10 hl con follature manuali, il prodotto sosta per la maturazione per almeno 30 mesi, di cui 6 di permanenza sui lieviti; l’imbottigliamento avviene senza alcuna filtrazione; le bottiglie restano ad affinare in cantina per altri 24 mesi prima della commercializzazione.
Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento di cui abbiamo ancora traccia è del Fiorano Rosso 1956 ma il vino di Fiorano si produce già dalla fine degli anni ’40.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleCooking for Art Roma – Finalissima 2016 alle Officine Farneto
Next articleI Vini d’Italia de L’Espresso 2017 / 20 ottobre 2016 Firenze