Il Consorzio Vini Frascati con i sommelier dell’ASPI a Tirreno C.T. Marina di Carrara 25-28 febbraio

Carrara

Trasferta a Marina di Carrara per le aziende aderenti al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati per presentare i vini a denominazione Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg in un contesto professionale molto importante del settore della ricezione turistica italiana.

Il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati sarà presente infatti con i suoi vini alla 38esima edizione di Tirreno C.T. – Ospitalità Italia che si svolgerà nel Complesso Fieristico di Carrara da domenica 25 a mercoledì 28 febbraio 2018.

L’ASPI, Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, della sezione Versilia-Massa e Carrara, ha deciso quest’anno di ospitare il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati all’interno della manifestazione fieristica, promuovendone il territorio e le diverse tipologie dei vini organizzando un seminario di degustazione che vedrà la partecipazione e il supporto di Paolo Stramacci, Presidente del Consorzio.

L’appuntamento è per:

martedì 27 febbraio alle ore 10,30
presso la sala convegni Pietro Tacca – Centro Servizi del Complesso Fieristico di Carrara
In un sorso 3000 anni di storia – Il FRASCATI
Presentato da Paolo Stramacci, Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati

A seguire le degustazioni proseguiranno nello spazio ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (Pad. E).
Le degustazioni dei vini di Frascati appartenenti alle denominazioni tutelate dal Consorzio saranno guidate dai Sommelier ASPI.
Prenotazione obbligatoria a versilia@aspi.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Grazie al seminario con vini in degustazione si avrà la possibilità di:

approfondire la conoscenza del territorio di produzione, costituito da circa mille ettari di vigneti distribuiti nei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, e in alcune zone dei comuni di Montecompatri e Roma;

apprezzare le diverse tipologie di vini provenienti da uve di malvasia del Lazio, malvasia di Candia, trebbiano giallo, bombino e bellone, trebbiano toscano, raccolte da vigneti che insistono su terreni di origine vulcanica, su colline che arrivano anche a 500 metri di altitudine sul livello del mare;

scoprire le diverse tipologie a denominazione promosse e tutelate dal Consorzio: Frascati Doc (anche in versione Spumante), Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva), Cannellino di Frascati Docg

 

Ecco i 6 vini in degustazione:

Frascati Doc Spumante – Cantine San Marco

Frascati Superiore Docg Vigneto Santa Teresa 2016 – Fontana Candida Giv
Frascati Superiore Docg 2016 – Castel De’ Paolis
Frascati Superiore Docg Heredio 2016 – Casale Vallechiesa

Frascati Superiore Docg Riserva Vigneto Filonardi 2016 – Villa Simone
Frascati Superiore Docg Riserva Sesto 21 2016 – Alma Vini

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleTenuta di Fiorano al Simply the Best 2018 il 26 febbraio a Milano
Next articleAglianico a Roma, il 17 e 18 febbraio al Radisson Blu Hotel di Roma