Consorzio Vini Frascati: continua l’ascesa dei vini a denominazione secondo DoctorWine

Consorzio Frascati su DoctorWine 2020

Si fa sempre più alta la voce del “Frascati” all’interno della Guida Essenziale ai Vini d’Italia  DoctorWine by Daniele Cernilli.

Infatti nell’edizione 2020 della Guida di recente uscita, elaborata dai redattori capitanati da Daniele Cernilli alias DoctorWine, aumenta il numero delle aziende recensite tra quelle aderenti al Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati rispetto all’edizione precedente, che da 7 aziende passa a 9.

Viene confermato inoltre il trend qualitativo che vede i vini Frascati Doc e Frascati Superiore Docg spuntare ottimi punteggi, quasi tutti superiori ai 90 centesimi, con in più il valore aggiunto del bere bene a costi contenuti. Questo dato si rileva facendo una verifica al rapporto qualità prezzo segnalato dal Pollice alzato di Doctor Wine, simbolo ricorrente tra le aziende della zona dei Castelli Romani cui fanno capo i vini tutelati dal Consorzio.

Vi riportiamo di seguito le aziende, i vini, le degustazioni e i punteggi:

Castel De Paolis – Roma (pag. 198)
[..]
Frascati Superiore 2018 – 91/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio, trebbiano giallo, bombino, bellone. Acciaio. Giallo paglierino. Al naso agrume leggero, pesca susina ed erbe aromatiche. Bocca agrumata e tesa, piacevole finale salino.

Fontana Candida – Monte Porzio Catone (pag. 203)
[..]
Frascati Superiore Luna Mater Riserva 2018 – 96/100 e Faccino Doctor Wine
Da uve malvasia del Lazio 60%, malvasia di Candia 20%, bombino e greco. Acciaio e botti grandi di acacia per sei mesi. Giallo verdolino molto intenso. Iniziali note lievemente aromatiche di litchi e di fiori di campo, poi pesca bianca e lieve mandorla fresca. Salino e potente ma agile, di deliziosa bevibilità, morbido e caldo. Finale di sorprendente lunghezza. Grande versione.
Frascati Superiore Vigneto Santa Teresa 2018 – 92/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio 85%, malvasia di Candia 25% e greco. Solo acciaio. Giallo paglia verdolino. Fragrante, immediato, molto tipico, con sentori di fiori di campo e pesca bianca. Sapore salino e agile, di piacevole bevibilità.

Gabriele MagnoGrottaferrata (pag. 204)
[..]
Frascati Superiore Vigneto La Torretta di Valle Marciana Riserva 2017 – 90/100
Da uve malvasia del Lazio 75%, trebbiano 25%. Fermentazione in legno e affinamento in acciaio. Giallo paglierino con sfumature dorate. Naso affumicato con sensazioni di fiori bianchi, erbe aromatiche e pesca. In bocca è pieno ed elegante, chiude floreale, lievemente speziato e fumé.

MerumaliaFrascati (pag. 205)
[..]
Frascati Superiore Primo Riserva 2018
– 93/100
Da uve malvasia del Lazio 70%, greco 20%, bombino 10%. Acciaio. Giallo paglia carico. Frutta matura, pesca gialla, erbe aromatiche, timo e rosmarino, floreale di zagara. In bocca è pieno e grasso, di buona freschezza dal lungo finale succoso con sensazioni agrumate e fumé.
Frascati Superiore Primo 201888/100
Da uve malvasia puntinata 70%, greco 20%, bombino 10%. Affinamento in acciaio. Giallo paglia carico. Naso molto aromatico e lieve fumé. Bocca sferzante e agrumata, salina e di buona persistenza.

Poggio Le VolpiMonte Porzio Catone (pag. 207)
[..]
Frascati Superiore Epos Riserva 201891/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia 90%, trebbiano 10%, 12 mesi tra legno e acciaio. Giallo paglierino, naso elegante e speziato con erbe aromatiche, pietra focaia e leggerissime note fumé. In bocca ha corpo e pienezza, buona progressione e finale succoso.

Principe Pallavicini – Colonna (pag. 208)
[..]
Frascati Poggio Verde 201891/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia puntinata 70%, greco 15%, bombino 15%. Acciaio. Giallo paglierino. Naso aromatico ed elegante. Note di zenzero e arancia candita, agrumi e fiori. In bocca è fresco e verticale, polposo e persistente. Chiude lungo su frutto della passione e note floreali.

Valle Vermiglia – Monte Porzio Catone (pag. 210)
[..]
Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2017 – 91/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio 60%, malvasia di Candia 10%, trebbiano toscano, trebbiano giallo e bombino bianco 30%. Acciaio. Giallo paglierino. All’olfatto profuma di frutta matura, fiori gialli, agrumi ed erbe officinali. In bocca è salino e agrumato con lievi sensazioni di fiori gialli, camomilla, genziana e agrumi.

Villa Simone – Monte Porzio Catone (pag. 210)
[..]

Frascati Superiore Vigneto Filonardi Riserva 2017 – 92/100 e Pollice alzato
Da uve malvasia del Lazio, malvasia di Candia, grechetto e trebbiano. Affina 7 mesi in acciaio. Giallo paglierino carico. Pesca gialla e ananas al naso, a seguire agrumi e note lievemente balsamiche e mentolate. Bocca snella, con buona freschezza e sapidità.

Frascati Superiore Villa dei Preti 2018 – 88/100
Da uve malvasia del Lazio, malvasia di Candia, grechetto. Affina in acciaio. Naso di erbe e frutta, timo e salvia, pesca e susina. In bocca è sapido e agrumato.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleTenuta di Fiorano: Verticale Storica di Fiorano Rosso il 26 novembre 2019 a Roma
Next articleUn capolavoro di eleganza il Barolo Bussia 2015 di Amalia secondo il Gambero Rosso