Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2014 / Scheda tecnica

Gran Selezione Sergio Zingarelli

La scheda tecnica del Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2014 di Rocca delle Macìe, azienda di Castellina in Chianti in Toscana

Denominazione: Chianti Classico Docg
Vitigni: sangiovese 100%
Gradazione alcolica: 15%
Numero di bottiglie prodotte: 6.500 circa

Vigneto di provenienza: Le Macìe (interamente rinnovato nel 2000)
Tipologia del terreno:
calcari marnosi intercalati da argilloscisti, arenarie e galestro
Altitudine del vigneto: circa 330-340 metri sul livello del mare
Età delle vigne al tempo della vendemmia per questo prodotto: 14 anni
Esposizione delle vigne: sud ovest
Superficie del vigneto: 3 ha

Sistema di allevamento: cordone speronato
Portainnesto: 110 Richter
Cloni per il sangiovese: VCR 19, VCR 23 e VCR 30
Sesto d’impianto: 2,20×0,7m
Numero ceppi per ettaro: 6.500
Resa: 50 quintali per ettaro, ben al di sotto del valore stabilito dal disciplinare
Conduzione agronomica: lotta integrata

Epoca di vendemmia: fine settembre, prima decade di ottobre
Vinificazione: le uve sono rigorosamente raccolte a mano e depositate in cassette, operando una prima selezione dei grappoli direttamente in vigna. La vinificazione è svolta in acciaio, la fermentazione in questa annata è durata 10 giorni, cui sono seguiti 18 giorni di macerazione sulle bucce. La fermentazione malolattica è stata svolta in legno; per la maturazione, in barrique e tonneau di rovere francese di Tronçais si sono attesi 24 mesi; l’affinamento in bottiglia prima della commercializzazione è durato un anno.

Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento è del 2010, siamo con la vendemmia 2014 quindi al quinto anno di produzione.

Curiosità: la nuova annata del Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli è immessa in commercio ogni terzo mercoledì di settembre.

 

 

Gran Selezione Sergio Zingarelli 2014Per saperne di più sul Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2014:

 

 

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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