Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2012 Rocca delle Macìe / Scheda tecnica

Sergio Zingarelli

La scheda tecnica del Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2012 di Rocca delle Macìe, azienda di Castellina in Chianti in Toscana

Denominazione: Chianti Classico Docg
Vitigni: Sangiovese 90%, Colorino 10%
Gradazione alcolica: 14%
Numero di bottiglie prodotte: 10.200 circa

Vigneto di provenienza: Le Macìe (interamente rinnovato nel 2000)
Tipologia del terreno:
calcari marnosi intercalati da argilloscisti, arenarie e galestro
Altitudine del vigneto: circa 350 metri sul livello del mare
Età delle vigne al tempo della vendemmia per questo prodotto: 12 anni
Esposizione delle vigne: sud ovest

Sistema di allevamento: cordone speronato
Portainnesto: 110 Richter
Cloni per il Sangiovese: VCR 19 e VCR 30
Sesto d’impianto: 2,20×0,7m
Numero ceppi per ettaro: 6.500
Resa: 50 quintali per ettaro, ben al di sotto del valore stabilito dal disciplinare
Conduzione agronomica: lotta integrata

Epoca di vendemmia: fine settembre, prima decade di ottobre
Vinificazione: le uve sono rigorosamente raccolte a mano e depositate in cassette, operando una prima selezione dei grappoli direttamente in vigna. La vinificazione è svolta in acciaio e prevede una macerazione sulle bucce per almeno 15 giorni, segue maturazione in barrique di rovere francese di Tronçais per un periodo di almeno 18 mesi; affinamento in bottiglia di almeno un anno prima della commercializzazione.

Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento è del 2010, siamo con la vendemmia 2012 quindi al terzo anno di produzione.
Curiosità: con la vendemmia 2011, e cioè solo al suo secondo anno di produzione, il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli di Rocca delle Macìe si è posizionato all’ottavo posto nella classifica tra i vini italiani più apprezzati, stilata dal magazine Gentleman (“Milano Finanza”) nel numero distribuito in edicola nel marzo del 2016, classifica che incrocia i dati delle più autorevoli Guide dei vini italiani nelle edizioni 2016 con i punteggi attribuiti dai due maggiori critici stranieri: dal mensile Wine Spectator e dal più famoso critico del vino, Robert Parker, fondatore di Wine Advocate.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleFiorano Rosso 2011 Tenuta di Fiorano
Next articleEremo Tuscolano a Laghidivini / 24-25-26 giugno a Bracciano