Castellina in Chianti: ha riaperto Altroché Winebar

Altroché riapertura

Si torna lentamente alla normalità anche a Castellina in Chianti. Lo scorso 2 luglio ha riaperto Altroché Winebar, il progetto voluto da Giulia e Andrea Zingarelli, i figli di Daniela e Sergio Zingarelli, che hanno deciso di rimanere e investire le loro energie personali prima a supporto delle attività aziendali del mondo Rocca delle Macìe, l’azienda di famiglia, e poi, lentamente, a piccoli passi, nella ricerca di un percorso tutto loro.

A pochi passi dal centro storico di Castellina in Chianti imboccando Viale IV Novembre con lo sguardo verso il panorama dei vigneti circostanti incontrerete lo stile essenziale degli ambienti di Altroché, un luogo di accoglienza che è stato concepito come una sorta di sintesi di tutto ciò che di toscano c’è tutto intorno: vino, olio, cibo… e anche cocktail!

Un luogo aperto, tutti i giorni feriali (pausa il mercoledì) a partire dalle 11,30 del mattino per un caffè o un incontro di tarda mattinata e fino al tramonto da godersi con un aperitivo.

Le preparazioni del menu sono volutamente disimpegnate e incentrate sulla toscanità della proposta: il posto giusto per un pit-stop abbinato ad un buon calice di vino in completo relax.

Immancabili i Crostini misti toscani cui fanno concorrenza in menu il Pane e pomodoro o la Fettunta all’Olio Extravergine di Oliva Biologico prodotto nelle tenute chiantigiane dalla famiglia Zingarelli.
La pancia si farà piena con la scelta dei Taglieri con selezioni di salumi e con selezioni di formaggi, con incursioni di produzioni toscane di Pecorino e di Bufala.
Per i fanatici del carboidrato c’è una sezione dedicata ai Panini Gourmet con una scelta varia e golosa. Vi segnaliamo l’Altroché Panino con prosciutto arrosto, insalata, senape e noci con cui potreste centrare l’abbinamento con il Chianti Classico Famiglia Zingarelli, presente nella puntuale carta dei vini articolata sulle etichette di Rocca delle Macìe e delle aziende ad essa collegate.

Poi ci sono le scelte estreme: da una parte gli amanti delle insalate saranno accontentati dal Pinzimonio condito con Olio Extravergine di Oliva Biologico, prodotto negli oliveti delle tenute toscane di Rocca delle Macìe, e dall’altra gli amanti dei Cocktails che saranno soddisfatti da una lista di bere miscelato molto varia e divertente che vede al centro il Gin Senensis della Spirit Senensis, un gin prodotto solo con essenze botaniche del Chianti provenienti dalla provincia di Siena, frutto dell’estro creativo e della passione per il bere miscelato che unisce Andrea Zingarelli e Paolo Cesareo de I Parolai di Siena.

Anche i più golosi dei fine pasto saranno accontantati con le Merende Dolci Toscane:Pane, vino e zucchero, Cantucci e Vin Santo, Ricotta di bufala di Maremma con il miele.

Toscanità in semplicità, Altroché!

Altroché

Altroché Wine Bar

Via IV Novembre, 23
53011 Castellina in Chianti
0577 732299

Dal lunedì al venerdì:
11,30/15,00 – 17,00/20,30
Sabato e domenica: 11,30/20,30
Chiuso il mercoledì

https://www.facebook.com/altrochewinebar/

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous article“E il mondo si fermò” / di Rosanna Ferraro
Next articleVini in anfora in un borgo marchigiano / di Fabrizio Salce