Barolo Le Coste di Monforte 2012 Amalia Cascina in Langa / Scheda tecnica

Barolo Le Coste di Monforte 2012

La scheda tecnica del Barolo Le Coste di Monforte 2012 di Amalia Cascina in Langa, azienda di Monforte d’Alba nella Langa del Barolo in Piemonte

Denominazione: Barolo Docg
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 15%
Numero di bottiglie prodotte: 3.400 circa

Vigneto di provenienza: un ettaro nel cru Le Coste di Monforte
Tipologia del terreno:
  “Le Coste” di Monforte ha terreno marnoso-argilloso e molto calcareo appartenente alla Formazione di Lequio del periodo Serravalliano/Tortoniano

Altitudine del vigneto: circa 400 metri di altitudine sul livello del mare
Anno di impianto della vigna: 1982
Esposizione delle vigne: est-sud est

Sistema di allevamento: guyot
Numero ceppi per ettaro: 5.000
Resa: 60 quintali per ettaro
Conduzione agronomica: lotta integrata

Epoca di vendemmia: fine ottobre
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente in cassetta e avviate immediatamente alla vinificazione. Dopo la diraspa-pigiatura e l’avvio della fermentazione la macerazione inizia a cappello emerso con rimontaggi giornalieri per proseguire a fine fermentazione a cappello sommerso per un totale di 20 – 30 giorni. Fatti i primi travasi necessari alla sfecciatura del vino giovane si mantiene la massa alla temperatura di ca. 20° C per favorire la fermentazione malolattica, indispensabile per un grande rosso. A questo punto si inizia l’affinamento in botti di medie dimensioni (26 HL) per 24 mesi, poi, l’affinamento in bottiglia per altri 6 – 10 mesi e quindi la messa in commercio.

Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento è del 2010.

Barolo Le Coste di Monforte 2012

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleVini di Frascati / I comuni di produzione: Frascati
Next articleAnche Rocca delle Macìe per i vent’anni di VinoVip a Cortina d’Ampezzo