Barolo 2011 Amalia Cascina in Langa / Scheda tecnica

Barolo 2011

La scheda tecnica del Barolo 2011 di Amalia Cascina in Langa, azienda di Monforte d’Alba nella Langa del Barolo in Piemonte

Denominazione: Barolo Docg
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 15%
Numero di bottiglie prodotte: 6.900 circa

Vigneto di provenienza: vigneto Fantini, 2 ha nella Bussia di Monforte d’Alba, e un ettaro nel vigneto Le Coste di Monforte
Tipologia del terreno:
“Fantini” in località Bussia è un terreno caratterizzato da Arenarie di Diano del periodo Tortoniano ad elevata percentuale sabbiosa; “Le Coste” di Monforte ha terreno marnoso-argilloso e molto calcareo appartenente alla Formazione di Lequio del periodo Serravalliano/Tortoniano

Altitudine del vigneto: circa 450 metri per il vigneto Fantini; circa 400 per l’ettaro a Le Coste
Età delle vigne: circa 12 anni nel vigneto Fantini alla Bussia, 30 anni invece per Le Coste
Esposizione delle vigne: ovest nel vigneto Fantini; est-sud est per Le Coste

Sistema di allevamento: guyot
Numero ceppi per ettaro: 5.000
Resa: 60 quintali per ettaro
Conduzione agronomica: lotta integrata

Epoca di vendemmia: fine ottobre
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente e avviate immediatamente alla vinificazione. La fermentazione, con lunga macerazione delle bucce col mosto, per circa 20-30 giorni a seconda dell’andamento stagionale è condotta secondo tradizione.
Dopo la macerazione questo vino ha svolto la fermentazione malolattica e una maturazione in botti grandi di 2600 lt di rovere Francese di Allier per circa 2 anni e mezzo; dopo l’imbottigliamento segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione

Prima annata prodotta: il primo imbottigliamento è del 2003

Barolo 2012

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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