Artisti e vino insieme per le bambine di strada di Nairobi / 4 maggio 2017 a Milano

Donne della Vite, Spazio81 e Amani
Asta solidale enoico-artistica

4 Maggio 2017 ore 18.30 presso la sede di Spazio81
nei pressi del Naviglio Grande a Milano (Via Bonaventura Zumbini 33)

 ARTISTI E VINO INSIEME PER LE BAMBINE DI STRADA DI NAIROBI

Saranno battuti all’asta 18 magnum di DiVento, il vino sostenibile e solidale delle Donne della Vite, abbinati ad altrettante stampe in Fine-Art Giclée autografate da importanti artisti coinvolti da Diego Locatelli, ideatore e fondatore di Spazio81. Il ricavato dell’asta andrà alla Casa di Anita, struttura istituita dalla onlus Amani che in Kenia ospita bambine di strada

Di solito all’asta si battono vini dalle etichette blasonate, ma non è propriamente questo il caso, nonostante anche DiVento sia un grande vino per il modo in cui nasce e per il suo valore aggiunto. Prodotto dalle Donne della Vite per raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita – il progetto della onlus Amani che in Kenya offre sostegno alle bambine di strada – è stato realizzato in un numero limitato di bottiglie e in soli 18 magnum, destinati a questa asta. DiVento, vino bianco profumato e solidale, è anche un vino dedicato all’ambiente, realizzato – grazie a una rete di partner – con particolare attenzione alla sostenibilità, dalla scelta e coltivazione delle uve alla vinificazione e al packaging.

Per impreziosire i magnum e raccogliere fondi per restituire alle bambine di Nairobi la loro vita e dignità, Diego Locatelli, ideatore e fondatore di Spazio81, ha riunito 18 importanti artisti che hanno sposato la causa delle Donne della Vite per Amani e per la Casa di Anita. Ciascuna bottiglia da 1,5 litri di DiVento sarà accompagnata da una stampa autografata dagli artisti coinvolti, realizzata a cura di Spazio81 con la raffinata tecnica “Fine-Art Giclée” in formato 30×40. L’opera sarà riprodotta in scala sull’etichetta del magnum.

Durante l’asta a raccontare Casa di Anita sarà Laura Passera – Donna della Vite, agronoma da sempre in prima linea nelle battaglie a favore dei principi e valori umani – da poco rientrata dal Kenia.

 

GLI ARTISTI

Maria Vittoria Backhaus, Domitilla Bertusi, Sofia Cacciapaglia, Adele Ceraudo, Roger Corona, Dotti, Elia Festa, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Caroline Gavazzi, Piero Gemelli, Adriana Glaviano, Angela Lo Priore, Maria Teresa Meloni, Ludmilla Radchenko, Giovanni Ricci-Novara, Alessandra Scandella, Laura Zeni.

Scarica il Catalogo_Asta_DdV

IL PROGRAMMA

Dalle 14.30 – Esposizione delle stampe autografate

Ore 18.30 – Benvenuto agli ospiti

Ore 19.00 – Inizio asta

Seguirà rinfresco

 

***Comunicato Stampa a cura di Clementina Palese per Donne della Vite

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl Barolo Le Coste di Monforte di Amalia Cascina convince ancora Kerin O’Keefe: 92 points al 2012 su Wine Enthusiast
Next articleRoccato 2013 Rocca delle Macìe / Scheda tecnica