Ancora novità per i vini di Rocca delle Macìe: l’appuntamento è per la Chianti Classico Collection 2019 l’11 e il 12 febbraio a Firenze

Chianti Classico Collection

“Chi si ferma è perduto” pare essere il motto semplice ma molto concreto di Rocca delle Macìe degli ultimi due lustri. Infatti ci sono ancora novità in casa Rocca. Dopo la realizzazione -e con successo- del progetto Gran Selezione, il rilancio dei vini di Maremma, gli accorgimenti mirati alla purezza espressiva del sangiovese in tutta la gamma dei vini, i reimpianti in campo e l’incremento dell’attività sostenibile a livello produttivo, c’è tempo di pensare anche ad argomenti che esprimono ancora una volta concretezza e progettualità: arriva la stilizzazione grafica delle etichette dei vini storici di Rocca delle Macìe.

I vini simbolo dell’affermazione dell’azienda di Castellina in Chianti nell’arco degli ultimi quarant’anni in Italia e nel mondo, l’etichetta “rossa” e l’etichetta “nera”, ossia il Chianti Classico Famiglia Zingarelli e il Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli, saranno mostrati per la prima volta con una diversa veste grafica durante la Chianti Classico Chianti Classico CollectionCollection 2019, i prossimi lunedì 11 e martedì 12 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze, in occasione della presentazione delle nuove annate in anteprima per i giornalisti, gli operatori di settore e gli appassionati.

Il motivo di questa scelta è nelle parole del patron Sergio Zingarelli che riassumono motivazioni, idee attuali e progettualità.

“Rocca delle Macìe continua ad investire: per stare sempre al passo con i tempi, anzi, per cercare di anticiparli. Ecco perché i successi ottenuti con le ultime uscite da alcuni vini in particolare, ci hanno convinto che era il momento giusto per “rinfrescare” l’immagine delle loro etichette. Mi riferisco al grande riscontro ottenuto dalle nostre due icone: il Chianti Classico 2016 Famiglia Zingarelli messo in maggior evidenza dai Tre Bicchieri del Gambero Rosso, 91 punti su Wine Spectator e 92 di James Suckling, e il Chianti Classico Riserva 2015 Famiglia Zingarelli che si è guadagnato 94 punti su Wine Spectator e 95 da Suckling. Due vini cresciuti insieme all’azienda ma dallo spirito sempre giovane, che continuano a mietere successi in un mondo in continua evoluzione. Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire con un leggero restyling della loro immagine: un “ritocchino” naturale ma che vuole sintetizzare e rendere ancora più immediato il messaggio che con questi vini portiamo nel mondo intero, mediante un export molto attivo e i riconoscimenti a livello nazionale”.

Chianti Classico Famiglia Zingarelli 2017Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli 2016

“Il nostro è un messaggio, quello che vogliamo offrire con le nuove etichette, tanto semplice
quanto concreto, che in una sintesi immediata racconta tutta la nostra storia”, continua Sergio Zingarelli. “Il primo concetto: Rocca delle Macìe è una famiglia, la Famiglia Zingarelli sicuramente, ma anche la famiglia composta da tutti coloro che condividono il nostro mondo con la loro partecipazione e il loro lavoro. Una Azienda e una Famiglia che rappresentano un tutt’uno profondamente radicato nel Chianti Classico, la madre terra che ad ogni annata darà un prodotto unico, fissata nel tempo con una scritta che diventa elemento grafico importante, che rimarrà impressa vendemmia dopo vendemmia. L’intervento grafico sulle etichette è stato realizzato in un continuum naturale tra le vecchie e le nuove: l’azienda, la sua anima, il territorio e l’annata rappresentano la personalità di questi nostri due vini sui quali abbiamo sempre, e continueremo, a puntare moltissimo. Quattro semplici simboli, perché è nella semplicità la vera eleganza, quella naturale di un vino che nasce dalla sua terra, senza forzature”.

Questi i vini di Rocca delle Macìe che saranno posti in degustazione durante la Chianti Classico Collection 2019 nella Stazione Leopolda di Firenze:

(vini presentati alla degustazione comparativa gestita ai tavoli dai Sommelier)

Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli 2016 (secondo anno dall’introduzione del colorino nel blend)

Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano 2016 (secondo anno dall’introduzione del colorino nel blend)

Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2015 (secondo anno da quando è diventato 100% sangiovese)

(vini presentati al tavolo aziendale alla presenza di Giulia Zingarelli, Andrea Zingarelli e Thomas Francioni)

Chianti Classico Famiglia Zingarelli 2017 campione da botte

Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso 2017 campione da botte

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLa Tenuta di Fiorano tra le cantine più premiate d’Italia: al Simply the Best 2019 il 25 febbraio a Milano
Next articlePalagetto sarà presente all’Anteprima Vernaccia di San Gimignano Domenica 10 e Mercoledì 13 Febbraio 2019