Anche Rocca delle Macìe per i vent’anni di VinoVip a Cortina d’Ampezzo

VinoVip 2017

Il Rifugio Faloria, a più di 2.000 metri di altezza con una vista splendida sulla conca di Cortina d’Ampezzo, è da vent’anni uno dei luoghi più suggestivi in cui si sia mai pensato di organizzare una degustazione di vino, immersi nella bellezza indicibile del panorama sul monte Cristallo e sul versante orientale delle Tofane.

Per volere del grande Pino Khail, a partire dal 1997, la rivista di settore Civiltà del Bere iniziò ad organizzare VinoVip a Cortina d’Ampezzo, un evento prestigioso che ogni due anni raduna le aziende vitivinicole più blasonate della Penisola, e il Rifugio Faloria ha sempre ospitato l’evento clou della manifestazione, il Wine Tasting delle Aquile.

L’appuntamento di VinoVip a Cortina si rinnova anche quest’anno, arrivato alla sua undicesima edizione grazie all’impegno di Alessandro Torcoli, domenica 9 e lunedì 10 luglio 2017.

Rocca delle Macìe parteciperà all’esclusivo Wine Tasting delle Aquile al Faloria in qualità di azienda Big della viticoltura italiana, secondo gli esperti di Civiltà del Bere, in programma lunedì 10 luglio a partire dalle ore 15.

Questi i vini che verranno presentati in assaggio dall’azienda della famiglia Zingarelli e sarà presente per raccontarli Andrea Zingarelli, figlio di Sergio:

CampoMaccione, Vermentino Maremma Toscana Doc 2016 “Campo Maccione-Fattoria di Rocca delle Macìe” – Vermentino 100% – Uno dei bianchi top della tenuta grossetana acquisita nel 1998, è un Vermentino fruttato e minerale.

Tenuta Sant’Alfonso, Chianti Classico Docg 2015 “Rocca delle Macìe” – Sangiovese 100% – Tra le etichette simbolo, è un rosso ricco e polposo, da terreni con abbondante argilla e più poveri in scheletro.

Riserva di Fizzano, Chianti Classico Gran Selezione Docg 2013 “Rocca delle Macìe”
Sangiovese 95%, Merlot 5% – Storico cru aziendale che si estende per 35 ettari su terreni ricchi di sabbia e scheletro, esposti a sud-ovest.

 

*Ideato nel 1997 dalla rivista Civiltà del bere, VinoVip Cortina è l’evento biennale dove i più prestigiosi produttori italiani incontrano professionisti, collezionisti e appassionati. Due giorni al centro del mondo del vino, con ospiti eccellenti, vini come sempre al top, masterclass su temi di grande attualità. E le spettacolari degustazioni ad alta quota sulle Dolomiti ampezzane, nei rifugi Col Drusciè, Ra Valles e Faloria. Il Wine Tasting delle Aquile.
Vent’anni dopo, nel 2017, VinoVip torna per l’undicesima edizione con un programma ricco di novità. Come sempre a Cortina d’Ampezzo, perla delle Dolomiti, capitale italiana degli sport invernali e affascinante meta estiva.
L’appoggio di importanti strutture istituzionali a una o più edizioni del summit – come il ministero delle Politiche agricole, la Regione Veneto, l’Istituto per il Commercio Estero, Veronafiere con il suo Vinitaly – ha confermato fin da subito VinoVip come una delle manifestazioni più autorevoli del mondo vinicolo nazionale.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleBarolo Le Coste di Monforte 2012 Amalia Cascina in Langa / Scheda tecnica
Next article“Rossese Bianco, to find out more we need research funds”, Anna Schneider