Amalia Cascina in Langa Dop Langhe Rossese Bianco / su winenews.it

Langhe Rossese Bianco

Da winenews.it, 7 agosto 2015, “Amalia Cascina in Langa Dop Langhe Rossese Bianco”, nella rubrica “I Quaderni di WineNews

Amalia Cascina in Langa Dop Langhe Rossese Bianco
Vendemmia: 2013
Uvaggio: Rossese
Prezzo allo scaffale: € 18,00 – 20,00
Proprietà: Amalia Cascina in Langa
Enologo: Paolo Boffa e Gian Franco Cordero

[..] L’azienda muove i primi passi nel 2003, quando la famiglia Boffa rileva l’attività, ristrutturando la cascina e mettondo in piedi una cantina moderna. Tra i componenti della famiglia, è Paolo che si occupa della vinificazione, con il contributo dell’enologo Gian Franco Cordero. A parte i vini conosciuti dai più, Barolo in testa, l’azienda si distingue per la coltivazione e la trasformazione in vino di una varietà rarissima: il Rossese Bianco. Unico Rossese prodotto fuori dai confini tradizionali della sua Regione d’elezione: la Liguria. Abbiamo assaggiato il frutto del millesimo 2013, trovandolo delicato nel corredo floreale e fruttato, con belle nuance di ginestra e susina, capace di un palato snello e scattante, di vibrante spina acida.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleBrasil: A mal tiempo, más vino
Next articleRomecentral.com/Una vita. Eremo Tuscolano – Frascati Superiore Docg 2013