50TopPizza 2019: riparte il countdown per scoprire le migliori pizzerie d’Italia e del mondo

50toppizza

Novità le 50 top d’Europa e del Nord America
Aumentano le candidature per i migliori locali all’estero

50TOPPIZZA 2019:
RIPARTE IL COUNTDOWN PER SCOPRIRE
LE MIGLIORI PIZZERIE D’ITALIA E DEL MONDO

PRIMA PARTE DELLA CLASSIFICA SVELATA IL 23 MAGGIO A MILANO
PRESSO L’HUB DI IDENTITA’ GOLOSE

GRAN FINALE IL 23 LUGLIO AL TEATRO MERCADANTE DI NAPOLI

MITCHELL DAVIS, CHIEF STRATEGY OFFICER DELLA JAMES BEARD FOUNDATION,
CAPO PANEL DI 50 TOP PIZZA IN NORD AMERICA

Riaccende i motori la macchina organizzativa di 50TopPizza, la guida online gratuita dedicata alle migliori pizzerie d’Italia e del mondo, la più amata dagli appassionati e la più ambita dai pizzaioli. E mentre gli ispettori proseguono, senza sosta e in totale anonimato, le loro visite presso le insegne disseminate nei 5 continenti, ecco svelate date, novità e numeri dell’edizione 2019.

Giovedì 23 maggio a Milano, presso l’Hub di Identità Golose – in via Romagnosi, 3 – si alzerà il sipario della prima parte della classifica italiana: dei ben 1.000 locali presenti in guida, saranno resi noti i nomi di 850 pizzerie, suddivise tra 1 e 2 “forni”, rispettivamente “da non perdere” ed “eccellenti” per l’ormai tradizionale legenda che accompagna la graduatoria. Insieme all’annuncio, in anteprima, di alcuni dei 20 premi speciali dell’anno, verranno infine rivelate le candidature estere, che salgono da 5 a 10 per le categorie Migliore pizzeria in Oceania, in Asia, in Sud America, in Brasile, in Africa e in Giappone; mentre arrivano a quota 50 quelle per la Migliore Pizza napoletana fuori dall’Italia.

Da lunedì 27 maggio invece, parte la grande cavalcata web per scoprire le pizzerie presenti nella classifica tricolore dalla posizione 150 alla 51esima, ovvero le “premium”, indicate con il simbolo dei 3 forni. Contemporaneamente saranno svelate le insegne presenti tra la 100esima e la quarta posizione delle classifiche riguardanti le migliori pizzerie in Europa e in Nord America, altra grande novità del 2019. Il panel europeo degli esperti sarà coordinato dai tre curatori del progetto editoriale 50TopPizza, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Mentre il panel del Nord America sarà coordinato da Mitchell Davis, vice presidente esecutivo della James Beard Foundation, l’organizzazione no profit, con sede a New York, la cui mission è celebrare il diversificato patrimonio culinario statunitense e i suoi più grandi rappresentanti e, allo stesso tempo, promuovere la cultura alimentare americana in chiave sostenibile.

Gran finale martedì 23 luglio nello storico e suggestivo Teatro Mercadante di Napoli. Qui verranno finalmente rese note, con un emozionante countdown, le prime 50 pizzerie d’Italia (indicate con 4 e 5 forni), nonché le prime tre delle graduatorie Nord America ed Europa. Saranno infine consegnati tutti i premi esteri e gli ambiti premi speciali.

***Informativa Stampa a cura di MGLogos

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleVernaccia di San Gimignano: la scommessa di Arianna, catapultata a 20 anni al vertice dell’azienda di famiglia / First & Food
Next articleVigneto Frascati, la vendemmia 2018 in cifre