2013: annata vincente per l’Eremo Tuscolano

2013

Con la vendemmia 2013 arriva sul mercato la seconda annata prodotta dell’Eremo Tuscolano, dopo l’ottimo esordio dell’annata 2012 e una incoraggiante prova di vinificazione nel 2011.

L’annata, non facile in zona, è stata ottimamente interpretata dallo staff di Mario Masini, tanto da riuscire ad ottenere un Frascati Superiore di ottima qualità e molto apprezzato dai clienti e dalla critica di settore.

Malvasia di Candia, Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, Trebbiano Giallo e Bombino Bianco si confermano i vitigni protagonisti dell’armonia del blend, un intreccio varietale che è fortemente legato alla tradizione vitivinicola della zona: un legame tra vitigni autoctoni e territorio che nelle intenzioni di Mario Masini va salvaguardato con tutte le energie disponibili.

Le uve che hanno contribuito alla produzione dell’Eremo Tuscolano 2013 sono frutto dell’impianto di 8 ettari di vigneto interni alla struttura di clausura del Monte Tuscolo a Monte Porzio Catone nei Castelli Romani.

Dopo una raccolta, rigorosamente a mano, nella seconda decade del mese di ottobre del 2013, le uve sono state sottoposte a pressatura soffice. Solo il mosto fiore è stato avviato alla fermentazione che è durata circa venticinque giorni a temperatura controllata e mai sopra i 18°C. La maturazione si è svolta esclusivamente in acciaio sulle feccie fini ritenute nella massa; dopo decantazione naturale il vino è finito in bottiglia nell’aprile del 2014 e vi ha riposato per l’affinamento sei mesi prima della messa in commercio.

L’Eremo Tuscolano 2013 si presenta di colore giallo paglierino intenso, venato di oro e verde, e colpisce subito al naso per tipicità aromatica, nitidezza ed eleganza con note di fiori di campo, melone bianco, paglia, mandorla e accenti agrumati. Il sorso è coerente, generoso e gioviale, con freschezza e sapidità a intarsiarne la persistenza ricca di ritorni, che ripropone delicati sapori di erbe aromatiche.

Il Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano 2013 ha ricevuto i Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia 2016 del Gambero Rosso.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleEl vino tiene sed
Next articleTour nel mondo: Amalia Cascina in Langa a Varsavia